Anche il centrodestra vota Ria presidente. «Ripartirò dal Pug»

Anche il centrodestra vota Ria presidente. «Ripartirò dal Pug»
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Aprile 2018, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 18:54
Lorenzo Ria è il nuovo presidente della commissione Urbanistica. Il suo vice sarà Gabriele Molendini. Il voto è arrivato ieri mattina anche con il supporto del centrodestra come annunciato la settimana scorsa dal capogruppo di Fratelli d’Italia Michele Giordano. «La settimana scorsa - ha dichiarato Giordano in commissione - demmo la disponibilità di dare il voto favorevole alla presidenza di Lorenzo Ria». 
«Voglio chiarire - ha spiegato il capogruppo di Andare Oltre Massimo Fragola - che non c’è mai stato alcun dubbio sul nome di Lorenzo Ria, la scorsa settimana c’è stato solo un inghippo sulla nomina del presidente, siamo certi che sia la figura migliore che possa portare avanti la commissione che in questo momento non poteva essere condotta dal mio gruppo».
Eletto con sette voti favorevoli e due assenti, Ria ha ringraziato i consiglieri comunali, tutti quelli che lo hanno sostenuto. Ria la scorsa settimana aveva declinato l’invito dopo la discussione nata intorno alla sua presidenza. «Era un no legato un po’ ai problemi interni alla maggioranza, problemi legati alle commissioni come se una commissione fosse più importante delle altre, non problemi legati agli assetti complessivi delle commissioni. Una volta chiarito questo non ci sono stati problemi a riconoscere - ha spiegato Ria - al Partito Democratico che mi ha proposto e alla mia persona la possibilità di lavorare in un settore che mi ha sempre appassionato». 
Dalla commissione urbanistica passeranno argomenti importanti, prima il Piano comunale delle Coste o il Piano Urbanistico generale che cambieranno gli assetti della città. «L’urbanistica riparte dalla necessità di approvare questi strumenti urbanistici», ha commentato Ria. 
 
«Io sono andato a guardarmi le carte - spiega il presidente - il Pug veniva ritenuto prioritario già nel 2004 quando è partito e nel 2018 ancora non è stato nemmeno adottato si deve correre ai ripari. Al Pug sono legate le altre scelte di programmazione del territorio come il centro storico, le marine, i borghi. Oggi non c’è dubbio che l’idea di sviluppo non è più quella del Prg vigente e quindi da lì bisogna partire insistendo anche sull’immediatezza delle scelte dando un’accelerata. La precedente amministrazione aveva completato l’iter - prosegue il consigliere - si tratta di capire come le scelte innovative che la nuova amministrazione ha diritto di introdurre nel nuovo strumento urbanistico che stava per essere adottato dalla precedente amministrazione si inseriscono in un iter del quale probabilmente non si dovranno perdere tutti i passaggi». Capire insomma come mettere insieme le nuove esigenze. 
La vice presidenza dunque andrà il capogruppo di Lecce città Pubblica Gabriele Molendini dopo il “no grazie” di Marco Nuzzaci (Udc) a cui era stata proposta. Così come “no grazie” dirà anche il consigliere Massimo Fragola che giovedì scorso è stato eletto vice presidente della commissione Bilancio presieduta dal consigliere del Pd Antonio Torricelli. Probabilmente ai civici non basta un contentino e lanciano un messaggio, politico al Pd.
© RIPRODUZIONE RISERVATA