Lecce corre tra i monumenti: via le auto, spazio ai maratoneti

Lecce corre tra i monumenti: via le auto, spazio ai maratoneti
di Paolo CONTE
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Febbraio 2018, 13:59 - Ultimo aggiornamento: 14:07
Auto spente e strade chiuse al traffico, in occasione dell'ottava edizione della Corri a Lecce che ospiterà duemila partecipanti. Domani mattina prenderà il via alle 9.30 da Porta Rudiae la mezza maratona nazionale organizzata dalla Asd Gpdm del presidente Simone Lucia, nell'ambito di un percorso che, soltanto per alcuni tratti, sarà parzialmente interdetto alla circolazione.
Le vie interessate dalle limitazioni al traffico sono: via F. Calasso, via U. Foscolo, viale G. Leopardi, viale Japigia, viale Rossini, viale Alfieri, viale Marche, viale Gallipoli e viale Università. Strade ad elevata percorrenza che permetteranno ai cittadini di transitare, seppur limitatamente. Nella fattispecie verrà predisposto un solo senso di marcia nei viali F. Calasso (da piazza dei Bastioni a viale dell'Università), Gallipoli (da via Diaz a piazza Argento) e De Pietro (da C. Costadura a piazza dei Bastioni). Un pezzo del tracciato rigorosamente transennato e delimitato da due corsie: una riservata per i podisti e l'altra per il passaggio dei veicoli. Il resto del percorso sarà interamente chiuso dalle 8 alle 12 e interesserà le vie del centro storico e dell'area commerciale della città.
Più di duemila podisti provenienti da 12 regioni d'Italia, si impegneranno sulla distanza dei 21,097 chilometri da percorrere in due giri. Oltre alla gara principe della manifestazione, si dipanerà la 10,2 chilometri in unico giro alla quale prenderanno parte più di 300 atleti. Alle due gare competitive verrà affiancata la camminata non competitiva denominata Corri e Cammina nel Barocco, con partenza alle 9. Alla passeggiata di circa 7 chilometri parteciperanno centinaia di appassionati tra cui il sindaco Carlo Salvemini, l'assessore Paolo Foresio, il consigliere Gabriele Molendini, le carrozzine dei e la Lupus 2004, squadra di bocce in carrozzina che sarà accompagnata dai ragazzi del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Francesco Calasso di Lecce coordinati dal dirigente Mario Biagio Portaccio. La 7 chilometri vedrà tra i protagonisti anche le carrozzine dei partecipanti con disabilità, appositamente attrezzate per la corsa con gli accessori acquistati tramite la raccolta fondi Insieme si può. Il villaggio degli atleti sarà localizzato in piazza Angelo Rizzo insieme al palco per la premiazione, mentre in piazza Gaetano Quarta sarà posizionato un gazebo-ristoro al fine di rigenerare i runners dalle fatiche della corsa. Prima delle tre partenze tutti gli iscritti ritireranno i pettorali a partire dalle 8, in attesa del fatidico via che condurrà i podisti tra le bellezze monumentali del barocco leccese. Per l'intera durata della manifestazione verrà assicurata l'assistenza sanitaria con la presenza di un ambulanza al seguito della gara. Gli operatori della Protezione Civile presidieranno le zone in cui sosterà il pubblico per garantire il servizio di sorveglianza, in trait d'union con il lavoro delle Forze dell'Ordine.
Le strade del percorso: Porta Rudiae, Viale dell'Università, piazza Quarta, F. Calasso, piazza dei Bastioni, viale De Pietro, via di Porcigliano, piazzetta G. Verdi, G. Arditi, Nazario Sauro, piazza Mazzini, via S. Trinchese, Salandra, Massa, Oberdan, A. Lamarmora, M. Schipa, Casotti, piazza Congedo, via Coppola, Toscana, Sardegna, Torre del Parco, Don Minzoni, Salomi, Toti, Leuca, Otranto, Cavallotti, San Francesco d'Assisi, G. Garibaldi, XXV Luglio, G. Matteotti, piazzetta Castromediano, via Rubichi, Prato, Palmieri, piazzetta Ajmone, A. Rizzo, via Adua, parcheggio ex Arena Aurora, Libertini, V. Emanuele, piazza Sant'Oronzo, Marconi, Lo Rè, Gallipoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA