Rapina la gioielleria e scappa con l’oro
ma viene arrestato

Rapina la gioielleria e scappa con l’oro ma viene arrestato
di Federica SABATO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2017, 23:12 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 08:24
Entra, si finge un normale cliente e chiede di poter vedere dei gioielli; in realtà il suo unico obiettivo era quello di mettere a segno una rapina. L’uomo entrato in azione ieri sera alle 17.30 circa, piuttosto distinto, dopo essere fuggito con dei gioielli rubati, è stato fermato dagli agenti della squadra mobile di Lecce.
Si tratta di Giovanni Ciminiello 53enne leccese già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è entrato all’interno della gioielleria “Katzenberger”, nella centralissima via Nazario Sauro. Con fare gentile e a volto scoperto ha chiesto alla commessa e alla titolare di voler vedere dei gioielli per un regalo che avrebbe dovuto fare. Le donne lo hanno accontentato e gli hanno presentato alcuni monili preziosi. Poco dopo, l’uomo, con fare molto veloce, li ha afferrati, si è voltato ed è fuggito via a piedi per le strade del centro. Tutto si è svolto in pochi secondi. Le due donne hanno provato ad inseguirlo, ma inutilmente. Ad aiutarle si sono aggiunti alcuni passanti, ma, nonostante fossero in tanti a cercare di acciuffarlo, non c’è stato nulla da fare: il 53enne è fuggito via, dileguandosi fra la gente comune. Durante la fuga ha anche perso quei pochi gioielli che era riuscito ad arraffare: due collanine ed un anello del valore complessivo di poco più di mille euro.
Alle malcapitate non è toccato altro che allertare le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti sia i carabinieri, sia gli agenti di polizia che si trovavano nei paraggi per uno dei tanti servizi di controllo del territorio. Gli agenti della squadra mobile, acquisite le prime sommarie informazioni dalle vittime, si sono messi subito alla ricerca dell’uomo e lo hanno rintracciato poco dopo in una strada adiacente al centro. Giovanni Ciminiello è stato fermato, accompagnato in questura ed interrogato. Al termine di tutte le operazioni di rito, su disposizione del Pubblico ministero di turno è stato dichiarato in arresto con l’accusa di furto con destrezza e confinato ai domiciliari.
 
Martedì scorso invece una coppia di rapinatori ha messo a segno un doppio colpo: prima ha rubato una Hunday Ix20 bloccando la conducente che era lungo viale dello stadio. Le hanno puntato una pistola ordinandole di abbandonare subito l’abitacolo. Presa l’auto i due hanno messo a segno una rapina ai danni dell’Eurospin tra via Cicolella e via Rossini. Quindi mentre una pattuglia della squadra mobile della Questura di Lecce stava ascoltando il racconto della donna, i rapinatori sono entrati in azione nel supermercato: uno dei due, con il volto coperto, ha puntato l’arma contro i presenti e si è fatto consegnare il denaro. Poi dei due, nessuna traccia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA