Malore al largo, tra vento e onde: marinaio messo in salvo

I soccorsi
I soccorsi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2018, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 17:42
Durante la mattinata il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto ha effettuato il salvataggio di un marittimo di nazionalità italiana imbarcato su un peschereccio, che è stato colto da un malore mentre era in navigazione per una battuta di pesca a circa 14 miglia al largo di Tricase.

Dopo aver ricevuto la segnalazione direttamente dal Comandante del motopeschereccio, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Otranto ha disposto l’impiego della motovedetta Sar Cp 809, segnalando contestualmente l’accaduto alla centrale del 118 di Lecce. Le operazioni di trasbordo del membro dell’equipaggio colto da malore si sono rivelate non tanto agevoli a causa delle condizioni meteomarine in zona non particolarmente favorevoli, con onde alte un metro e venti fino a 15 nodi.

Non appena giunto in porto, l’equipaggio della motovedetta coadiuvato dai militari della Guardia Costiera di Otranto, ha affidato il marittimo al personale sanitario del 118 presente in banchina per il prosieguo del protocollo sanitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA