Saltano le cabine Enel: Otranto resta al buio

Saltano le cabine Enel: Otranto resta al buio
di Elio Paiano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Giugno 2018, 23:41 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 22:24
Ad Otranto, probabilmente a causa del maltempo, saltano le cabine dell’Enel dopo 15 giorni di lavori per il potenziamento della linea. Centro storico al buio, con tutti gli esercizi commerciali pieni, una interruzione che ha causato non pochi disagi. Grossi scoppi nelle cabine e poi il buio per una mezz’ora buona.

Un disagio che si sperava di scongiurare anche perché da un paio di anni le numerose attività aggiuntive nel centro storico superavano di molto la potenza a disposizione. Ma qualcosa deve essere andata male visto che i lavori si sono prolungati fino ad oltre metà giugno ed il problema è rimasto. Ora gli esercenti sono molto preoccupati perché se i black out iniziano da giugno chissà cosa succederà ad agosto. Si contano comunque i danni non solo per i mancati guadagni ma anche per i danni alle attrezzature elettroniche e di refrigerazione.

Ma a rassicurare i commercianti interviene direttamente Enel, che spiega la causa dei disagi: «Nella giornata del 22 e nella notte del 23 - si legge in una nota - il Comune di Otranto è stato interessato da condizioni metereologiche particolarmente avverse. In particolare, intense fulminazioni all’esterno della città hanno causato danni assolutamente indipendenti dai lavori di potenziamento. Tutto il personale tecnico di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, è prontamente intervenuto assieme anche a tecnici di imprese terze per cercare di ripristinare l’erogazione di energia elettrica nel minor tempo possibile e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Solo dopo aver rialimentato tutti i clienti interessati dall’interruzione, i tecnici si sono dedicati alla riparazione definitiva del guasto che è proseguita tutta la notte senza disagi per la clientela. Non è da escludere che se i lavori di potenziamento della rete di distribuzione citati nell’articolo fossero conclusi, la ripresa del servizio elettrico avrebbe potuto essere più rapida. Tuttavia le attività non sono ancora state portate tutte a termine, non per ritardi nell’esecuzione delle stesse da parte di E-Distribuzione ma per rinvii imposti all’azienda a causa dell’organizzazione di eventi cittadini e per evitare attività di scavo nel periodo estivo. Se non ci dovessero essere ulteriori richieste di riprogrammazione dei lavori, E-Distribuzione conta di concluderne una parte entro la prossima settimana offrendo alla città di Otranto una linea di distribuzione all’avanguardia, in grado di migliorare ulteriormente la qualità del servizio elettrico nella zona. La restante parte dei lavori riprenderà dopo l’estate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA