Poli Bortone assessore alla Cultura, ma a Matera: «Sì, ci sto pensando»

Poli Bortone assessore alla Cultura, ma a Matera: «Sì, ci sto pensando»
1 Minuto di Lettura
Sabato 6 Maggio 2017, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 21:15
La proposta allettante c'è. E lei ci sta pensando: Adriana Poli Bortone potrebbe essere il nuovo assessore alla Cultura di Matera, la città che nel 2019 sarà Capitale europea della cultura. Insomma: incarico cruciale e di prestigio. La telefonata all'ex ministro del primo governo Berlusconi, due volte sindaco di Lecce e "lady di ferro" della destra pugliese, è arrivata da alcuni membri della giunta guidata dal sindaco materano Raffaello De Ruggieri, eletto con una coalizione di centrodestra due anni fa.

La reazione e la decisione. «Una cosa molto bella - ha detto Poli Bortone in collegamento su Telerama - che mi ha fatto piacere, ma ho preso un po' di tempo per pensarci. Matera è città della cultura, ci sarebbe tantissimo da fare. E' stato molto bello che a ricordarsi di me sia stata una città non pugliese, quando invece a Lecce venni mandata via dall'assessorato alla cultura e da vicesindaco (prima amministrazione Perrone, ndr). Sinceramente mi ha fatto molto piacere, rifletteremo e mi incontrerò con questi gentili amministratori per capire quali dovrebbero essere i miei compiti».

Corsi e ricorsi. Matera ha ottenuto la vittoria nella corsa a "Capitale della cultura 2019" proprio su Lecce al rush finale nel 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA