World Social Work Day, la giornata degli assistenti sociali

World Social Work Day, la giornata degli assistenti sociali
di Francesca PASTORE
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Marzo 2018, 11:55
Il World Social Work Day è un evento che celebra il Servizio sociale. Quest'anno il tema della giornata mondiale è dedicato alle correlazioni fra la professione di assistente sociale, l'ambiente e la comunità. Per la prima volta i rappresentanti dell’ordine regionale è presente in tutte le province con tavole rotonde, convegni ed incontri di approfondimento. 
Questa mattina “Una comunità che chiama” è la tappa a Lecce, dalle 9 alle 13 presso la sede del rettorato ex Caserma Roasio, aula conferenze. Introduce e modera l’evento Annamaria Rizzo assistente sociale e consigliera CROAS Puglia, referente commissione formazione e rapporti con le Università. “L'innovazione sociale nella democrazia” è l’intervento del docente dell’Università del Salento Michele Carducci, “Il servizio sociale promotore di sviluppo delle comunità” invece a cura dell’assistente sociale e vicepresidente CROAS Puglia Cinzia Mongelli.
A seguire si affronterà il tema de “La knowledge sharing come processo di valorizzazione del lavoro di comunità” con la professoressa universitaria Monica Fait. Uno sguardo alla solidarietà e all’impegno con l’associazione “Cuore e mani aperte”: la creazione di uno spazio per il benessere con Federico Marchello, assistente sociale e tesoriere dell’ordine di Puglia. Concluderà la giornata la premiazione dei Progetti di innovazione sociale e la consegna della pergamena di saluto ai neopensionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA