Gran Bretagna, violinista si finge malata di cancro per intascare donazioni: sperpera tutti i soldi in viaggi di lusso

Gran Bretagna, violinista si finge malata di cancro per intascare donazioni: sperpera tutti i soldi in viaggi di lusso
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2016, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 19:01
Aveva pianificato la sua truffa per tre anni, facendo cinicamente leva sulla generosità e sull'ingenuità delle sue vittime alle quali faceva credere di essere malata di cancro e di aver bisogno di cure costosissime, senza le quali sarebbe morta. Una "tela del ragno", tessuta pazientemente, che le ha fruttato 357mila sterline, tutte sperperate nell'arco di alcuni mesi per trascorrere un'esistenza da sogno tra alberghi e ville di lusso, con un tenore di vita che mai si sarebbe potuta permettere: per questo Bethan Doci, 38enne violinista di Swansea, nel Galles, è stata arrestata e condannata a 32 mesi di carcere. Una sentenza che per i suoi benefattori ha purtroppo solo un valore morale: Bethan, infatti, dopo aver dilapidato tutto quello che aveva raccolto ed essere rimasta senza nulla, non potrà mai risarcirli, anche se ora si dichiara pentita e intenzionata a riprendere a suonare per restituire fino all'ultimo centesimo i soldi che si era assicurata con l'inganno. 

La donna, che aveva studiato al Conservatorio di Birmingham ed era una violinista di talento della Orchestra of the Age of Enlightenment and the Bach Players, guadagnava tra le 130 e le 180 sterline a concerto: troppo poche per una come lei che amava in modo sfrenato la bella vita, le borse di marca e le automobili di lusso. Già nel 2010 aveva cominciato a raccontare a colleghi e amici di avere un tumore, e molti di loro avevano risposto facendo donazioni e organizzando raccolte di denaro a suo favore. Poi, nel 2012, aveva intensificato la sua strategia, mettendo in piedi una fitta rete di bugie, documenti falsi, messaggi di posta elettronica e avvisi sul sito Craiglist in cui faceva appello alla generosità della gente per pagare le cure di cui diceva di aver bisogno. Tra le persone che si sono commosse e hanno risposto, un uomo che aveva perso tre mesi prima la moglie per lo stesso tipo di cancro che Bethan sosteneva di avere: dopo le prime donazioni, pressato sempre più dalla donna che gli chiedeva denaro in continuazione, ha finito per consegnarle in tutto 170mila sterline, quasi tutti i risparmi di una vita, lasciando i suoi figli senza eredità.

A fronte di tutto questo, la violinista in realtà conduceva una vita sfarzosa facendo viaggi in Florida e trascorrendo mesi in un hotel a cinque stelle di Cancun, in Messico, e in una villa di lusso con una enorme piscina a Marbella, in Spagna. 
La pacchia, per Bethan, è finita nel novembre 2013, quando fu costretta a rivolgersi alla polizia di Cardiff per denunciare di essere ricattata da un clan di albanesi che la minacciavano di spezzarle braccia e gambe e di ferire i suoi parenti: fu in quell'occasione che venne alla luce il castello di bugie che aveva costruito. Il suo avvocato, Paul Spreadborough, per difenderla ha detto che la sua cliente era una brava persona prima di restare coinvolta in quella spirale perversa di bugie, scaturita dalla sua relazione con un francese che si era dimostrato violento, la controllava e la sfruttava: Bethan, secondo il legale, si sarebbe ritrovata costretta a elaborare la truffa per finanziare lo stile di vita che il suo uomo le chiedeva. Tutto ciò non è servito a evitarle la condanna a 32 mesi inflittale ora dal tribunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA