«Come inizio non c'è male». Questo il giudizio dell'associazione Codici, volutamente ironico per esorcizzare quello che si spera sia un caso isolato, in merito al debutto in Puglia e nel Salento di Ita (ex Alitalia) già oggetto di una diffida da parte dell’associazione, impegnata ad assistere un passeggero. Il consumatore lo scorso 7 ottobre tramite il sito Edreams aveva acquistato un biglietto andata/ritorno con Ita Airways per la tratta Brindisi/Milano Linate, con partenza dall'aeroporto Papola Casale di Brindisi oggi, e ritorno dallo scalo lombardo nella stessa giornata.
Assistenza irraggiungibile
«Solo ieri mattina, a meno di 24 ore dalla partenza prevista per le ore 6 del 19 ottobre – spiega Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici – la nostra assistita ha appreso della cancellazione del volo, senza ricevere spiegazioni sui motivi e nemmeno l’offerta di riprotezione sul primo volo utile successivo, come previsto dalla norma.
Passeggeri da tutelare
«Una confusione che riteniamo grave e preoccupante – sottolinea Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché alla luce del caos che regna su Alitalia, con i passeggeri che non sanno che fare con rimborsi e voucher, ci saremmo aspettati un inizio ben diverso da parte di Ita, non altri problemi e situazioni poco chiare e confuse. Ci auguriamo che si tratti di un momento di assestamento e che venga risolto in fretta, di sicuro nel frattempo non si pensi di scaricare tutto sui passeggeri, che devono essere rimborsati per i disagi patiti».
Segnalazioni e azioni di tutela
Codici ha attivato i suoi Sportelli per raccogliere segnalazioni di eventuali disservizi con le prenotazioni e l’assistenza di Ita, ed al tempo stesso è pronta a fornire assistenza ai passeggeri del volo cancellato Brindisi-Milano di domani, su cui è doveroso riconoscere il risarcimento.