Lolita Lobosco, stasera in tv la serie con Luisa Ranieri. Puntata dedicata a Paola Clemente: chi era la bracciante morta nel 2015

Paola Clemente morì stroncata dalla fatica mentre lavorava sotto il sole nei campi delle campagne di Andria

Lolita Lobosco, stasera in tv la serie con Luisa Ranieri: anticipazioni e trama della terza puntata
Lolita Lobosco, stasera in tv la serie con Luisa Ranieri: anticipazioni e trama della terza puntata
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Marzo 2024, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 21:50

Torna stasera su Rai 1 "Le indagini di Lolita Lobosco", la fiction amatissima dai telespettatori con protagonista Luisa Ranieri. Dopo il successo delle prime due puntate della terza stagione andrà in onda oggi, lunedì 18 marzo, il terzo episodio, intitolato "Terrarossa".

La storia  è dedicata a Paola Clementebracciante di San Giorgio Jonico in provincia di Taranto di 49 anni morta tragicamente il 13 luglio 2015. Paola Clemente morì stroncata dalla fatica mentre lavorava sotto il sole nei campi delle campagne di Andria.

Paola stava “facendo gli acinini”, un’operazione nota nelle campagne pugliesi: nel periodo antecedente il taglio dell’uva, diverse persone - nella stragrande maggioranza donne - sono ingaggiate per “ripulire” dagli acini più piccoli i grappoli che poi saranno venduti.

Significa cioè lavorare sotto i tendoni a temperature elevatissime. Il caporalato, forma di reclutamento e organizzazione della mano d’opera che soprattutto nell’agricoltura trova terreno fertile, con la Legge 199 del 2016 è penalmente perseguibile: ancora troppi, però, i casi e le storture di un sistema che non tutela l’ultimo ingranaggio della catena.

Lolita Lobosco, la puntata

La vicequestora di Bari è alle prese con il suicidio di una giovane imprenditrice agricola, che tuttavia non la convince. La vittima emerge come figura intraprendente e progressista, disturbante per chi temeva il suo impatto nel contesto agricolo. Inaspettatamente, Antonio Forte, stabilitosi a casa di Lolita, si troverà in disaccordo con la detective, sostenendo la mancanza di prove a supporto delle sue convinzioni. I due non smettono di discutere proprio come farebbe una coppia. Lello, nel frattempo, si prende qualche giorno di congedo per dedicarsi all’arrivo a casa dei gemelli. Per Trifone, invece, arriva finalmente il momento per provare a chiarirsi con Nunzia e ottenere il suo perdono.

La trama

Il terzo episodio, ricco di suspense ed emotività, introduce un momento cruciale per Lolita, in cui una persona a lei molto cara si trova in grave pericolo di vita. In questa fase critica, Lolita si trova a fronteggiare non solo gli enigmi investigativi, ma anche la complessità delle relazioni personali. Lolita prende bruscamente le distanze da Leon. Tra i due è stato colpo di fulmine ed è scattato un bacio ma ora la vicequestora farà un passo indietro. Intanto Angelo  ha un’intuizione inaspettata e ritorna prepotentemente nella vita di Lolita.

Il cast

Moltissimi gli attori che hanno preso parte alla terza stagione della fiction:

Luisa Ranieri è Lolita Lobosco;
Daniele Pecci è Leon;
Jacopo Cullin è Lello Esposizio;
Giovanni Ludeno è Antonio Forte;
Bianca Nappi è Marietta;
Mario Squeglia è Angelo;
Lunetta Savino è Nunzia;
Maurizio Donadoni è Trifone;
Giulia Fiume è Carmela Lobosco;
Camilla Diana è Caterina;
Claudia Lerro è Porzia;
Daniela Virgilio è Beatrice Cavalli;
Donata Frisini è Santa:
Francesco De Vito è il Professor Introna;
Aldo Ottombrino è Petresine;
Vincenzo De Michele è l'agente Scivittaro:
Gian Piero Rotoli è l'agente Silente;
Giovanni Trombetta è l'agente Calopresti;
Vanni Bramati è Calogero Avitabile;
Nunzia Schiano è Andreina;
Nini Bruschetta è il Questore Jacovella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA