Le Scimmie sulla luna, alle Cantelmo il release party dell'album "Terra!"

Le Scimmie sulla Luna
Le Scimmie sulla Luna
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Novembre 2018, 22:19 - Ultimo aggiornamento: 22:24
Il live. Sarà presentato venerdì 30 novembre alle Officine Cantelmo di Lecce "Terra!", album prodotto dalla Rivolta Records con il sostegno di Puglia Sounds, che segna il debutto delle Scimmie sulla luna, band composta da Cristiano Metrangolo e Stefano Greco (entrambi ex Teenage Riot) insieme con Luca Greco (Izo) e Jory Stifani (Uro). Ad aprire il live saranno i Buckwise, progetto indie-pop con sfumature folk ed elettroniche: “I’ll begin” è il primo singolo dei Buckwise. Ospite della serata Julielle, giovane cantautrice che presenterà il suo nuovo progetto musicale tra musica elettronica e la sua passione per Edith Piaf.
 
L'album. “Terra!” è un album strumentale dal sapore internazionale e sperimentale. E' anche l'urlo di un equipaggio di scimmie appena sbarcate con un'astronave sulla luna, dove vagheranno per esplorare crateri e mari (come i titoli dei pezzi che compongono l'album).

Il sound è un equilibrio tra ritmiche serrate e groove che spaziano dal math al post-rock, passando per il funk: chitarre ipnotiche che sembrano mutare in sintetizzatori, passando da riff freschi e melodici a contorsioni effettistiche sperimentali tra delay e synth. L'obiettivo delle Scimmie è cercare un punto di contatto tra generi e approcci musicali differenti, enfatizzando e al tempo stesso superando la dicotomia tra ciò che è rock e ciò che non lo è. L’album, dopo un anno di scrittura e stesura dei brani, è stato realizzato e prodotto da Paolo Del Vitto presso gli studi dei “Laboratori Musicali” di Trepuzzi.
 
Sequencer, il primo singolo. I nostri occhi sono la misura per il mondo che ci circonda. A volte ci
sentiamo estremamente piccoli rispetto allo spazio infinito che non potremo mai conoscere fino in fondo, altre non badiamo a quanti micro-universi esistono in tutto quello che ha dimensioni ridotte rispetto a noi. Il viaggio di Sequencer parte dalle nostre porte sul mondo – gli occhi – e ci fa vivere una strada fatta colori, musica e forme, dove non esistono le dimensioni o il tempo ma un continuo fluire e trasformarsi. Non esiste un modo giusto di guardare o di interpretare questo video, sta a te decidere quanto immergerti e lasciarti andare.
 
Le Scimmie sulla Luna sono: Cristiano Metrangolo (chitarra), Stefano Greco (basso), Jory Stifani (chitarra/synth), Luca Greco (batteria). Il gruppo nasce dalle ceneri dei Teenage Riot: "Le scimmie sulla luna" era proprio il titolo di un singolo contenuto nell'album d'esordio dei Teenage Riot, a sottolineare il forte legame con il nuovo progetto di due dei tre componenti di quella band che, dal 2015, si è tolta diverse soddisfazioni in tutta la penisola. Non ultima la scelta, da parte del fumettista Gipi, proprio del brano "Le scimmie sulla Luna" come colonna sonora per una serie di video promozionali del suo progetto “Bruti”. E da qui si riparte con il nuovo progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA