Bari prepara il piano per gli Europei del 2032: individuate le "fan zone" con maxischermi e aree per i tifosi

Bari prepara il piano per gli Europei del 2032: individuate le "fan zone" con maxischermi e aree per i tifosi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2023, 20:42 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 07:57

C'è anche Bari nel dossier preliminare della Figc per la candidatura a ospitare in Italia gli Europei del 2032. Al momento la Figc ha individuato 11 città, poi dovrà "tagliarne" una. Entro un mese, per altro, dovrà essere presentato alla Uefa il dossier definitivo. E intanto la città si prepara con i dettagli organizzativi.

La novità

Dalla giunta comunale è arrivata l’approvazione della delibera contenente i documenti “Host city agreement” e la “Declaration letter”. «La città di Bari - si legge - è da tempo al lavoro con la FIGC per approfondire le tematiche specifiche legate alla redazione del Final Bid Dossier, che dovrà essere consegnato alla UEFA il prossimo 12 aprile. I tavoli tecnici di confronto attengono agli aspetti legali e organizzativi, la disponibilità e le caratteristiche degli stadi, la sostenibilità ambientale dell’evento, le relazioni internazionali e la promozione locale dell’evento».
A proposito della stessa Bari, è stato prodotto un primo dossier che riguarda le “Fan Zone”, ossia la definizione delle tre aree in città che potrebbero ospitare le manifestazioni collaterali durante le partite, per aggregare tifosi e appassionati interessati ad assistere alle partite proiettate su maxischermi, con indicazioni sulle caratteristiche localizzative, i criteri di posizionamento, la riconoscibilità, l’accessibilità e i collegamenti al trasporto pubblico locale. Le tre aree individuate (e strategiche, per vari motivi) sono quella su cui sorgerà il Parco del castello, la spiaggia pubblica di Pane e pomodoro e il parco Rossani.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA