Rapina una tabaccheria, ma è tradito dai vestiti e viene arrestato

Rapina una tabaccheria, ma è tradito dai vestiti e viene arrestato
di Lucia J.IAIA
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Ottobre 2017, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 16:16
A tradirlo è stato l’abbigliamento utilizzato durante il colpo in tabaccheria. Così è finito agli arresti domiciliari un 23enne di Lizzano, accusato di aver assaltato l’attività commerciale il 18 febbraio scorso. Col volto coperto da passamontagna ed armato, si era introdotto all’interno di una tabaccheria del centro di Lizzano, seminando il panico. Con una pistola puntata contro il tabaccaio, lo aveva minacciato e costretto a consegnargli il contante custodito nel registratore di cassa. In pochi secondi, si era poi dato alla fuga, a piedi, lungo le vie del centro.
Per sfuggire ad occhi indiscreti ma non alle videocamere di sorveglianza installate in zona, si era sbarazzato degli abiti, dimenticando però un dettaglio, le scarpe. E sono state anche quelle ad incastrarlo proprio perché indossate, così come si nota nelle immagini di videosorveglianza, prima, durante e dopo la rapina.
I militari, fin da subito, si sono messi sulle sue tracce, indirizzati in questo senso dalla descrizione fisica fornita dalle vittime, dall’abbigliamento utilizzato nella rapina e da alcuni fotogrammi che lo hanno immortalato durante la fuga.
In più, ulteriori elementi raccolti dai carabinieri di Lizzano hanno consentito al gip del tribunale di Taranto di condividere le risultanze investigative prospettate dal sostituto procuratore e di emettere un’ordinanza di custodia cautelare. Il giovane, sottoposto agli arresti domiciliari, dovrà rispondere del reato di rapina aggravata.
 
Tuttavia, la provincia di Taranto resta sempre un territorio caldo ed è alta l’attenzione delle forze dell’ordine che, sempre nella giornata di ieri, hanno arrestato un 24enne di Palagiano.
L’accusa a suo carico è di rapina impropria. Il ragazzo, all’interno di un’attività commerciale, si è impossessato di alcuni cosmetici, nascondendoli in parte sulla persona ed in parte all’interno di una busta. Con la refurtiva poi, ha tentato di allontanarsi ma non è sfuggito all’occhio della cassiera. A quel punto, oramai alle strette, è fuggito a gambe levate, spintonando la donna che aveva provato a bloccarlo.
Allertato il 112, la cassiera ha descritto il giovane ai militari della stazione di Palagiano, già impegnati in servizio di pattuglia nel centro cittadino. A sirene spiegate, la pattuglia si è messa a caccia del 24enne. L’uomo, poco dopo, è stato intercettato nei pressi della stessa attività commerciale, mentre la refurtiva di valore economico di oltre 100 euro è stata restituita al legittimo proprietario. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA