«Sabrina, una fredda pianificatrice»: per la Cassazione non merita sconti di pena

«Sabrina, una fredda pianificatrice»: per la Cassazione non merita sconti di pena
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Ottobre 2017, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 18:19

Sabrina Misseri "non merita sconti di pena per le modalità commissive del delitto" e per la "fredda pianificazione d'una strategia finalizzata, attraverso comportamenti spregiudicati" all'omicidio della cugina Sarah Scazzi. Lo afferma la Cassazione, nelle motivazioni della sentenza che ha confermato l'ergastolo alla giovane e a sua madre Cosima Serrano. Secondo i giudici "Sabrina, strumentalizzando i media, deviò le investigazioni verso piste fasulle".

Nelle quasi 200 pagine di motivazioni depositate oggi e relative all'udienza svoltasi il 21 febbraio, i supremi giudici hanno scritto che, a fronte di questi comportamenti, Sabrina non ha "meritevolezza" per la concessione delle attenuanti generiche richieste dai suoi difensori.

Sconto di pena negato anche a Cosima Serrano - Lo sconto di pena è stato negato dalla Cassazione anche per Cosima Serrano dato che, essendo una adulta matura, invece di intervenire a placare "l'aspro contrasto sorto" tra Sabrina e Sarah, "si era resa direttamente protagonista del sequestro della giovane nipote partecipando, poi, materialmente alla fase commissiva del delitto".La Corte ricorda che Sarah venne strangolata da Sabrina e Cosima con "concorso sinergico" tra le due: l'una ponendo "in essere la specifica azione di soffocamento da dietro della vittima" e l'altra inibendole "ogni tentativo di difendersi e ogni chance di fuga". Anche Cosima, aveva messo in atto "una serie di depistaggi per conseguire l'impunità per sé e sua figlia Sabrina". Tutti questi comportamenti rendono "impossibile" gli sconti di pena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA