Negozi aperti da oggi e fino a Natale

Negozi aperti da oggi e fino a Natale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 17:24
Il commercio punta sullo shopping prenatalizio per risollevare le sorti del settore al dettaglio. E lo fa partendo dal primo fine settimana lungo, con la festa dell’Immacolata. Alle iniziative e proposte culturali e per il tempo libero organizzate in città dal Comune nell’ambito del cartellone “Natale Tarantino”, ma anche delle diverse associazioni culturali e di categoria particolarmente attive in queste settimane, si affiancheranno i negozi aperti non-stop. 
Per attirare anche dalla provincia in città ci sono tante proposte e occasioni. Interessante, per esempio, la visita guidata gratuita di 99Borghi, con i professionisti di Confguide, nel centro storico antico di Taranto, alla scoperta delle tradizioni locali. 
Sono giorni intensi dove può risultare persino difficile, tra i vari impegni lavorativi e non, ritagliare del tempo per acquistare i doni da mettere sotto l’albero di Natale. I negozi della città, come da tradizione, anche quest’anno non mancheranno all’appello della lunga maratona di dicembre con quattro settimane di aperture no stop. 
Negozi sempre aperti, con pausa pomeridiana e apertura serale sino alle 20.30, dal lunedì alla domenica per tutto il mese di dicembre compresa appunto la giornata di oggi. Negozianti al lavoro, dunque, per la festa dell’Immacolata. Il 24 dicembre, vigilia di Natale, pure un’apertura senza interruzioni. 
 
E per rendere più facile lo shopping in città il Comune ha organizzato Eco Shopping, un servizio bus gratuito dall’1 dicembre al 7 gennaio, nella fascia oraria che va dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. 
I commercianti delle delegazioni Confcommercio anche quest’anno si sono attivati per organizzare varie attività di animazione nei negozi (per la propria clientela) e nelle vie del commercio: la musica di ambiente con canzoni e motivi della tradizione natalizia e la slitta di Babbo Natale (domenica mattina dalle 10.30 alle 13.00) nelle vie del Borgo; la tradizione musicale tarantina e non solo con gli spartiti delle Bande Lemma e Simonetti; Street Band e Mascotte (questa sera) e Slitta di Babbo Natale ed Elfi (domenica dalle 17.30) a Italia Montegranaro; visite guidate alla scoperta della tarentinità natalizia da oggi a domenica (con raduno in piazza Fontana, alle ore 18) e Palio “Aspettando il Natale” gara di barca a remi (10 dicembre partenza ore 9) in Città Vecchia. 
E da corollario alle iniziative del commercio, in pieno centro, nel fine settimana l’appuntamento d’eccellenza è con il Museo Archeologico Nazionale di Taranto che propone un fine settimana ricco di iniziative, con un cartellone di eventi per ogni tipo di pubblico. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA