La gita scolastica in Puglia diventa un incubo: intossicate oltre 150 persone tra professori e studenti

La gita scolastica in Puglia diventa un incubo: intossicate oltre 150 persone tra professori e studenti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Marzo 2024, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 12:08

Sono 150, fra studenti e professori, le persone che ieri hanno accusato malesseri mentre si trovavano in gita scolastica in Puglia, tra Fasano e Alberobello: forti dolori addominali, vomito e mal di pancia. E' accaduto agli studenti dell'Istituto tecnico industriale di Milazzo. Per diversi di loro sono intervenuti i medici del 118, mentre per qualcuno è stato necessario il trasferimento al pronto soccorso. All'origine del malessere - spiega la Asl di Brindisi - ci sarebbe il cibo servito a studenti e insegnanti, in particolare il pollo che faceva parte del menù.

Si tratta di allievi e docenti dell'Istituto tecnico industriale di Milazzo in Sicilia. Ieri la prima chiamata di soccorso alla centrale operativa 118 è stata effettuata intorno alle 17 e c'è stato l'invio di 6 ambulanze. Tutti i pazienti sintomatici sono stati visitati nel punto medico allestito nella struttura ricettiva.

Tra ieri sera e questa mattina 16 persone sono state "centralizzate e trattate nel Ppit (punto di primo intervento) di Fasano e nel pronto soccorso di Ostuni. L'emergenza, evidenziano dalla Asl, è terminata intorno alle 11.30 di oggi con il rientro in Sicilia dei 3 pullman, tranne gli 8 pazienti attualmente gestiti a Fasano e Ostuni, il cui rientro in Sicilia è previsto a breve. Sono attualmente in corso le verifiche da parte dei "Servizi del Dipartimento di prevenzione sugli aspetti epidemiologici e sulla sicurezza alimentare per l'individuazione delle eventuali cause" che avrebbero determinato la presunta intossicazione alimentare.

Verifiche dei Nas

La scuola ha provveduto a informare dell'accaduto le forze dell'ordine e il gruppo del Nas dei carabinieri sta compiendo verifiche nella struttura che ha servito il cibo ai ragazzi. Non è ancora stato deciso l'eventuale rientro, anche per consentire il miglioramento delle condizioni di salute per affrontare il viaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA