Salento, Canti di Passione grichi oggi a Castrignano. Il programma

Salento, Canti di Passione grichi oggi a Castrignano. Il programma
di Fernando DURANTE
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 09:12 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 20:22

Fa tappa nel Salento Castrignano dei Greci l’iniziativa itinerante dei Canti i Passione grichi, “Ce Custi ‘o Caddhro na cantalisi (si udìi il gallo cantare)”. Titolo della manifestazione che richiama alla memoria il tradimento di san Pietro che rinnegò la conoscenza di Gesù Cristo, alla richiesta dei soldati romani. L’iniziativa è organizzata dal direttore artistico, Antonio Melegari, in collaborazione con l’Unione dei paesi della Grecìa Salentina. Toccherà, oltre ai dodici paesi che compongono l’Unione proponente la manifestazione, anche Alessano, ed il capoluogo della provincia, Lecce.

Questa sera, l’iniziativa avrà luogo presso il medievale Palazzo, “De’ Gualtieris- Kora Centro Contemporaneo”. Momento in cui, dalle ore 17.30, si comincerà parlare del momento culturale, nel corso di un seminario sul tema:” Lingua e Riti della Pasqua nelle Minoranza Greche d’Area Adriatica”, con l’introduzione di Francesco Giannachi, docente presso l’Università del Salento.

Affronteranno il tema, Francesco Aventaggiato e Theo Dhimbali. Alle ore 19.30, la compagnia si trasferirà presso la Chiesa Matrice, dedicata a Maria SS. Annunziata, all’interno della quale si esibiranno i seguenti gruppi di musica popolare: Arakmea, il Coro e Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto (comprende anche la locale scuola Elementare e Media, e Melpignano), coordinati dai docenti, Michela Sicuro e Giovanni Chirico, Paola Lezzi, Antonio Persano, Gianfranco Boellis. A seguire, sarà l’esibizione dell’Accademia Mediterranea e dell’attore, Pier Giovanni Testore. Chiuderà la manifestazione, il canto grico (Tis Klei- Chi piange) di Ninfa Giannuzzi, con Emanuele Licci e Giuseppe Spedicato.

Le altre date 

Lecce e Melpignano (venerdì 22), Cutrofiano (sabato 23), Martano e Zollino (la mattina di domenica 24), Carpignano Salentino (lunedì 25), Alessano (martedì 26) e Martignano (mercoledì 27).

© RIPRODUZIONE RISERVATA