Aeroporti di Puglia: sei nuovi voli da Brindisi e Bari con Ryanair. Ecco le nuove rotte

Un investimento complessivo da 500 milioni di dollari che produrrà 4.200 posti di lavoro

Aeroporti di Puglia: sei nuovi voli da Brindisi e Bari con Ryanair. Ecco le nuove rotte
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2023, 14:58 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 18:53

Ryanair lancia 6 nuove rotte dagli aeroporti di Puglia e vara un piano di investimenti per 500 milioni di investimenti: sono le novità della conferenza stampa appena conclusasi a Bari.  «Sarà il più grande piano operativo di sempre sul territorio della Puglia»: questa la sfida dei vertici della compagnia low cost irlandese.

I nuovi voli partiranno dalla Puglia per Breslavia, Dublino, Kaunas, Poznan, Skiathos e Venezia.

Sotto i riflettori anche il nodo dellle imposte: Ryanair ha chiesto nuovamente al Comune di Brindisi di revocare la proposta di introdurre la nuova tassa di 1 euro per passeggero in partenza.

Investimento

Un investimento complessivo da 500 milioni di dollari che produrrà 4.200 posti di lavoro di cui 150 altamente retribuiti; 72 rotte di cui sei nuove per Breslavia, Dublino, Kaunas, Poznan, Skiathos e Venezia: sono alcuni dei numeri del piano operativo estivo di Ryanair in Puglia, presentato oggi in conferenza stampa a Bari, che vede protagonisti i due scali di Bari e Brindisi. La compagnia low cost avrà cinque aeromobili fissi in Puglia, tre a Bari e due a Brindisi. Saranno oltre 770 i voli settimanali garantiti, con oltre il 60% di crescita rispetto al periodo pre-Covid. Si prevedono circa 5,5 milioni di passeggeri da e per la Puglia. «Vogliamo ringraziare Ryanair ma anche Aeroporti di Puglia - ha detto il governatore Michele Emiliano - perché è evidente che questa "coppia" sta portando alla Puglia grandissimi vantaggi. Il grande successo turistico della Puglia negli ultimi 15 anni noi lo dobbiamo in gran parte a Ryanair, perché Ryanair inizialmente ha portato qui delle persone che non sapevano neanche dove fosse la Puglia e grazie al loro lavoro di promozione adesso la Puglia è una delle mete turistiche più importanti del mondo e possiamo ancora fare tante cose insieme». «Gli abbiamo detto che stiamo per iniziare i lavori per lo Spazioporto, chissà - ha concluso - che Ryanair non si faccia venire un'altra idea geniale come quella che ha determinato la nascita di questa compagnia».

La tassa 

Chiediamo «al governo italiano di eliminare immediatamente l'addizionale comunale, 6,50 euro per passeggero in partenza, da tutti gli aeroporti italiani per garantire una crescita continua dell'economia turistica italiana», ha detto il direttore commerciale di Ryanair Jason McGuinness presentando il piano di investimento da 500 milioni per questa estate in Puglia. McGuinness ha spiegato che la crescita di Ryanair in Puglia è «vincolata» ad una condizione: che «il Comune di Brindisi abbandoni il suo piano di introdurre un ulteriore e penalizzante aumento di 1 euro per ogni passeggero in partenza, che renderebbe la città non competitiva rispetto ad altre destinazioni dell'Ue». Lo ha detto il direttore commerciale di Ryanair Jason McGuinness presentato il piano di investimento da 500 milioni per questa estate in Puglia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA