Glioblastoma, cos'è il tumore al cervello che ha colpito Sophie Kinsella: sintomi, cause, cure

Mercoledì 17 Aprile 2024, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 17:18 | 1 Minuto di Lettura

Cosa è il glioblastoma

Il glioblastoma - spiega il sito specializzato Nurse24.it - conosciuto come glioblastoma multiforme (GBM) o astrocitoma di grado IV è un tumore maligno che si localizza nel cervello o nel midollo spinale e si forma nelle cellule della glia. Sono tre i tipi di cellule gliali (che originano da un gruppo di cellule della glia chiamate astrociti) che possono produrre tumori. Possono essere identificati sia i tipi di glioma che i glioblastomi.

I tipi di glioma sono tre: Astrocitomi: inclusi astrocitoma, astrocitoma anaplastico e glioblastoma. Ependimomi: inclusi ependimoma anaplastico, ependimoma mixopapillare e subependimoma. Oligodendrogliomi: inclusi oligodendroglioma, oligodendroglioma anaplastico e oligoastrocitoma anaplastico

I gliablastomi possono essere inoltre suddivisi in: Primari o “de novo” ovvero glioblastomi che, fin dagli esordi, sono di grado IV. Sono la forma più comune di glioblastoma, tendono a essere più aggressivi e a colpire soggetti più anziani e Secondari ovvero glioblastomi che, in una fase precedente, erano astrocitomi di grado I, II o III; questi tumori tendono a crescere inizialmente più lentamente, ma possono diventare progressivamente aggressivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA