Bollette, la classifica delle città dove luce e gas sono più cari. Ci sono anche due pugliesi, ecco quali

di Alessio PIGNATELLI
Lunedì 27 Febbraio 2023, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 10:38 | 1 Minuto di Lettura
Bollette, la classifica delle città dove luce e gas sono più cari. Ci sono anche due pugliesi, ecco quali

L'Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio stilando la classifica completa delle città con i maggiori rialzi annui per quanto riguarda luce e gas, elaborando i dati Istat relativi al mese di gennaio 2023. Per energia elettrica, gas e altri combustibili, voce che include gas, luce (mercato libero e tutelato), gasolio per riscaldamento e combustibili solidi, se in Italia il rialzo a gennaio è stato pari al 67,3% rispetto a un anno prima, con una stangata a famiglia pari in media a 907,50 euro su base annua, in alcune città si è sfiorato il 90 per cento.

A vincere questa non piacevole classifica delle città con i residenti più bastonati dalle bollette è Alessandria. Ci sono due città pugliesi in questa graduatoria. Ecco la classifica delle città con inflazione più alta per energia elettrica, gas e altri combustibili – mese di gennaio 2023 (dati tendenziali).

Prima classificata

Alessandria è prima in classifica come detto: nel capoluogo piemontese le spese per luce, gas e gasolio volano dell'88,6% su gennaio 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA