Ermal Meta contro la violenza sulle donne: sulla sua pagina Instagram le storie di tante vittime

Ermal Meta contro la violenza sulle donne: sulla sua pagina Instagram le storie di tante vittime
Ermal Meta contro la violenza sulle donne: sulla sua pagina Instagram le storie di tante vittime
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2023, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 19:24

«Sono stata stuprata a 15 anni»: è l'inizio di una delle testimonianze di vittime di violenza sessuale che hanno scritto a Ermal Meta, dopo che l'artista ha preso posizione sui social contro gli stupratori di Palermo. È stato lo stesso cantautore a condividerle sulle storie di Instagram. «So di aver postato cose che fanno male, ma - scrive il musicista - è un male necessario, reale. Sono persone quelle che mi hanno scritto, persone reali, di un paese reale, con fardelli reali, da portare con sé in ogni momento della loro vita. Provate a leggerli. Quando avrete finito di indignarvi per le mie parole, provate a mettervi nei loro panni. Chissà se arderete della stessa passione. Questo è il paese reale».

Le storie anonime

Tante le storie, tutte anonime. «Caro Ermal, sono stata stuprata il 26 dicembre del 2000...dopo 23 anni non riesco ancora a confessarlo a mio marito, provo vergogna». Una donna, stuprata dallo zio a 5 anni, confessa che «vorrei dire a quelle persone che parlano, parlano, parlano che vivere con un trauma così non è facile, lavarti fino a farti uscire il sangue dalla pelle perché ti senti sporca è un orrore». E poi la straziante testimonianza di una donna, che racconta della sua amica che, nonostante un marito e una figlia amatissimi, non ce l'ha fatta più a sostenere l'enorme dolore che lascia uno stupro e una mattina, dopo aver portato la bimba a scuola, è tornata a casa e si è impiccata.

«Mi sembra chiaro - scrive Meta - che servano leggi stringenti per far sentire le donne che subiscono abusi e molestie in grado di denunciare senza alcuna remora, senza sfiducia e senza paura.

Se per questo volete crocifiggermi, non stancatevi a tirarmi su che sulla croce ci salgo da solo». Tra i commenti al post, anche quello dell'attrice Elena Sofia Ricci: «La tua anima bella non può essere fraintesa. A 12 anni tentai di proteggermi con un disegno che avevo fatto ... un foglio di carta colorato, dall'abuso di un signore molto grande e molto stimato che conosceva bene la mia famiglia. Ho potuto parlarne solo pochi anni fa. Segni che restano per sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA