Licenziato perché abbandona la chat di lavoro su WhatsApp: «L'azienda ci obbligava a mandare foto e video privati»

La notizia diventa virale e adesso i sindacati sono sul piede di guerra

Licenziato perché abbandona la chat di lavoro su WhatsApp: «L'azienda ci obbligava a mandare foto e video privati»
​Licenziato perché abbandona la chat di lavoro su WhatsApp: «L'azienda ci obbligava a mandare foto e video privati»
di Niccolò Dainelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Settembre 2023, 21:16

Negli ultimi tempi staccare dal lavoro è sempre più complicato. I tempi in cui, chiusa la porta dell'ufficio, si poteva pensare solo ai propri interessi sono finiti. Tra email a portata di cellulare e soprattutto programmi di messaggistica istantanea, il lavoro è sempre con noi. E, così, un lavoratore spagnolo aveva deciso di abbandonare il gruppo di WhatsApp dell'azienda, proprio per concedersi del meritato riposo e non pensare più ai problemi lavorativi. Ma la sua azione gli è costata molto cara. L'azienda ha deciso di licenziarlo.

Licenziato per aver abbandonato la chat di lavoro

È quanto accaduto a un uomo di Cadiz, in Spagna, che si è visto recapitare la lettera di licenziamento pochi giorni dopo aver riacquistato un po' di pace nel suo tempo libero. Il motivo? All'interno del gruppo WhatsApp venivano condivisi anche i turni di lavoro dei dipendenti, oltre a comunicazioni importanti sulle attività da svolgere.

Almeno, questa è la versione che l'azienda ha fornito al suo ex dipendente.

Ma il lavoratore non la pensa proprio così. Per lui, infatti, l'azienda obbliga i dipendenti a inviare quotidianamente foto e video di ciò che veniva effettuato sul posto di lavoro e, proprio per questo, lui si è rifiutato e ha abbandonato il gruppo, senza cedere alla pressioni dei suoi superiori. 

 

Il caso esploso in Spagna

Secondo quanto riferito da La Vanguardia, adesso, l'uomo si è rivolto al sindacato perché a suo parere i suoi diritti di lavoratore sono stati violati. Un caso che in poche ore è rimbalzato su tutti i quotidiani e telegiornali spagnoli, facendo diventare la notizia virale. In Spagna, infatti, è garantito il diritto alla disconnessione digitale e al rispetto della loro privacy e si preannuncia una dura battaglia legale con l'azienda dell'uomo che non ha alcuna intenzione di cedere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA