LE PREVISIONI

Ciclone Circe, grandine e temporali: a Milano chiude l'Idroscalo, allerta in 12 regioni. Piogge a Roma

Prima al Nord temporali, grandinate, forti raffiche di vento, soprattutto in Lombardia, e mareggiate lungo le coste. Poi le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali

Ciclone Circe, grandine e temporali. A Milano chiusi i parchi, allerta Lombardia e Marche, piogge a Roma
Ciclone Circe, grandine e temporali. A Milano chiusi i parchi, allerta Lombardia e Marche, piogge a Roma

Temporali a Pesaro e Ancona ma finora nessuna criticità

Nel primo pomeriggio temporali stanno interessando le zone di Pesaro ed Ancona, mentre nelle province a sud delle Marche il ciclone 'Circè non è ancora arrivato. Al momento non si segnalano né grandine, né particolari criticità o interventi dei vigili del fuoco. In qualche zona di Ancona, però, la pioggia intensa, alternata a momenti di stasi, ha già formato su alcune strade uno strato d'acqua che influisce sulla circolazione dei veicoli. I comuni e la protezione civile, che aveva diramato un'allerta arancione per temporali relativa al pomeriggio di oggi, stanno monitorando la situazione. Alcune conseguenze dell'emergenza si sono avute a Senigallia, dove gli eventi previsti all'aperto, compresi quelli del Summer Jamboree, sono stati cautelativamente annullati 'con riservà in considerazione dell'allerta meteo.

In arrivo la pioggia in Campania, da stasera è allerta

Arriva la pioggia in Campania. Dalle 20 di oggi, venerdì 4 agosto, alle 20 di domani, sabato 5 agosto, scatta l'allerta meteo della Protezione civile regionale di colore giallo su tutta la Campania. Saranno possibili rovesci e temporali improvvisi, caratterizzati da rapidità di evoluzione e da una particolare forza. I fenomeni potranno essere accompagnati da grandine e fulmini. Sono previsti anche venti localmente forti dai quadranti occidentali con raffiche e mare agitato. A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico per temporali su tutto il territorio. Sono infatti possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, frane e caduta massi. Potranno altresì verificarsi danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti alle fulminazioni, alle grandinate e alle raffiche di vento. Attenzione va prestata anche al verde pubblico, per assicurarne una corretta tenuta. Si raccomanda la massima attenzione, anche per quanto riguarda le strutture balneari. La Protezione civile ricorda ai Comuni la necessaria attivazione dei centri operativi comunali e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Milano, chiude l'Idroscalo per allerta meteo

Il Parco Idroscalo «alla luce dell'allerta meteo prevista per il pomeriggio di oggi, alle 13, in conformità anche con quanto disposto per gli altri parchi milanesi, a titolo precauzionale, verrà chiuso. Resta inteso che in caso di ritorno a condizione di normalità si potrà riaprire in serata». Lo rende noto Città Metropolitana di Milano.

Allerta maltempo in 12 regioni

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di venerdì 4 agosto, allerta arancione nelle Marche e su gran parte della Lombardia. Inoltre è stata valutata allerta gialla su Lazio, Umbria, Abruzzo, settori di Toscana, Marche, parte di Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano e Lombardia.

A Senigallia annullati tutti gli eventi all'aperto

Nelle Marche, per le quali la Protezione civile regionale ha diramato un'allerta arancione per temporali in particolare nelle ore pomeridiane di oggi e allerta gialla idraulica nell'Anconetano, la situazione meteo al momento è stabile e soleggiata. In vista di eventuali temporali o criticità per i corsi d'acqua nel pomeriggio, però, il Comune di Senigallia, cittadina colpita dall'alluvione del Misa e del Nevola nel settembre scorso, ha disposto l'apertura del Centro operativo comunale (Coc) alle 12 di oggi. Il sindaco, Massimo Olivetti, ha firmato l'ordinanza contingibile ed urgente con cui ha disposto, «dalle 12, anche la chiusura dei centri diurni disabili, del centro diurno alzheimer, delle attività delle strutture per l'infanzia da 0 a 3 anni e dei centri estivi pubblici e privati, del centro pomeridiano »Germoglio« e degli impianti sportivi che svolgono attività all'aperto». Disposto inoltre, «l'annullamento di tutti gli eventi all'aperto e di tutte le attività ad essi connesse». Ieri pomeriggio si era riunito, online, il Centro Coordinamento Soccorsi presieduto dal prefetto di Ancona Darco Pellos, alla presenza di tutti i sindaci della provincia per analizzare le criticità collegate all'allerta arancione. A Senigallia la Sala operativa comunale è stata già aperta e monitorerà l'evolversi della situazione fino al termine dell'allertamento. «I cittadini potranno avere tutte le informazioni restando aggiornati sui canali ufficiali del Comune di Senigallia - fa sapere l'amministrazione - e prestare la massima attenzione e prudenza nel caso si verifichino eventi particolarmente violenti».

Sondrio, alpinisti bloccati dal temporale

I tecnici del Soccorso alpino e l'equipaggio di un elicottero dell'Areu hanno salvato ieri sera in Val di Mello, nel Comune di Val Masino (Sondrio), due giovani alpinisti, un uomo e una donna, che erano rimasti bloccati in parete a causa di un temporale.

I due, residenti in Brianza, si sono trovati nella situazione di non poter proseguire e nemmeno scendere e quindi hanno lanciato l'allarme. Appena c'è stato un miglioramento meteo è intervento l'elisoccorso e gli alpinisti sono stati recuperato con il verricello.

A Milano chiuso il Parco Idroscalo

Città Metropolitana di Milano comunica in una nota che alla luce dell'allerta meteo prevista per il pomeriggio di oggi, alle ore 13, in conformità anche con quanto disposto per gli altri parchi milanesi il Parco Idroscalo verrà chiuso. Resta inteso che in caso di ritorno a condizione di normalità si potrà riaprire in serata.

Roma, arriva la pioggia

Cielo grigio e temporali a Roma. Per la giornata di oggi sono previste piogge con temperature comprese tra i 19 e i 30 gradi. I venti sono moderati

Interventi protezione Civile in Trentino e Friuli

La gravità della situazione causata dal maltempo in particolare nel centro di Mortegliano (Udine) e nelle zone limitrofe ha portato gli operatori a posticipare il rientro della Colonna mobile. La Protezione civile del Trentino e dell’Alto Adige ha dunque garantito il proprio impegno in supporto della popolazione del Friuli Venezia Giulia fino a martedi sera. Per l’intera giornata di oggi, 85 Vigili del fuoco volontari e permanenti del Trentino (61) e dell’Alto Adige (24) - con il supporto tecnico di 5 operatori dell’Unita logistica del Servizio prevenzione rischi e Cue della Provincia autonoma di Trento - hanno operato senza sosta anche con l’ausilio di mezzi specializzati per mettere in sicurezza decine di tetti degli edifici danneggiati dalla grandine.

Maltempo, le Marche chiedono proroga domande ristori

Nei giorni scorsi la Regione Marche ha chiesto la proroga al 31 ottobre 2023 del termine per la presentazione delle domande di ristori dei danni subiti da privati e imprese a seguito dell'alluvione del 15 settembre scorso. Il presidente Francesco Acquaroli, commissario delegato, ha inviato l'istanza al Capo dipartimento protezione civile Fabrizio Curcio. La scadenza, precedentemente fissata dall'ordinanza 932/2022, era il 10 agosto 2023. La Regione ha chiesto di prolungare i termini per permettere a famiglie e imprese di poter presentare le istanze per la ricognizione dei danni e la quantificazione dei contributi. L'apposita ordinanza è attualmente in fase di bollinatura e dovrebbe essere di prossima pubblicazione

Le previsioni

Al Nord temporali già nella notte su Alpi orientali e Friuli VG, anche forti su questa regione; in giornata fenomeni in intensificazione sulle altre zone a nord del Po con rovesci e temporali che diverranno localmente intensi e accompagnati da locali grandinate e colpi di vento e fenomeni in locale estensione alla Liguria di Levante. In serata temporali a tratti violenti attesi al Nordest e Lombardia, in locale sconfinamento all'Emilia. Al Centro al mattino qualche pioggia in Toscana in estensione all'Umbria, condizioni soleggiate altrove. In giornata piogge e temporali in intensificazione su medio-bassa Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, in estensione fino all'Abruzzo e in attenuazione da nord in serata. Attesi fenomeni anche violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento, in particolare tra Umbria, Marche e interne laziali. Al Sud inizialmente soleggiato, ma entro sera qualche rovescio o temporale in arrivo su alta Campania ed ovest Sicilia. Instabile in Sardegna con passaggio di piogge e rovesci da nord a sud in giornta, in esaurimento la sera. Temperature in brusca diminuzione al Centro-Nord. Venti di Maestrale in rinforzo sui bacini occidentali.

L'allerta meteo

La Protezione Civile ha quindi dato l'allerta arancione per le Marche e per gran parte della Lombardia e l'allerta gialla per Lazio, Umbria, Abruzzo, alcune zone di Toscana, Marche e Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano e il resto della Lombardia

L'Italia spaccata

Prima al Nord temporali, grandinate, forti raffiche di vento, soprattutto in Lombardia, e mareggiate lungo le coste. Poi le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali, in particolare sull'Adriatico e soprattutto sulle Marche. Mentre al Sud ancora qualche ora di sole e caldo, tanto che in Puglia ci potrebbero essere anche picchi di 37 gradi e in Sicilia di 34.

Meteo, arriva il ciclone Circe con temporali e grandine: allerta in Lombardia e nelle Marche. In serata prevista pioggia al Centro

© RIPRODUZIONE RISERVATA