Lucia Di Bisceglie è la nuova presidente della Camera di Commercio di Bari

Dopo la scomparsa di Alessandro Ambrosi la prima donna al vertice dell'ente

Lucia Di Bisceglie è la nuova presidente della Camera di Commercio di Bari
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Agosto 2023, 14:48

Dopo la recente scomparsa di Alessandro Ambrosi, subentra come presidente della Camera di Commercio di Bari Lucia Di Bisceglie. Prima donna al vertice dell'ente che sarà presidente per il quinquennio 2022-2027. Di origini Ruvesi, dirigente di Confcommercio Bari - Bat, è stata consigliera della Cdc di Bari dal 2016 al 2019 e presidente del comitato per l'imprenditoria femminile, attualmente è presidente di Terziario donna di Confcommercio Bari/Bat, vice presidente di Terziario donna di Confcommercio nazionale e direttore di Confservizi Bari.

Il ricordo di Ambrosi

Dopo aver ricordato con commozione la figura di Alessandro Ambrosi - sottolinea la Camera di Commercio in una nota - Di Bisceglie si è soffermata sugli indirizzi politico-amministrativi del suo mandato "in continuità con la presidenza di Ambrosi" sottolineando in particolare che "innovazione, giovani e formazione, digitalizzazione e sostenibilità, finanziamento alle imprese, parità di genere, dialogo con le altre istituzioni ed enti del territorio, temi e indirizzi a lui molto cari che tutti noi abbiamo il dovere di portare avanti, affinché l'ente si confermi sempre di più interfaccia fra le imprese, le p.a.

e gli enti locali".

Ha poi espresso la necessità di mostrare "maggiore attenzione alla rappresentatività e occupazione femminile". "La mia elezione - ha detto - è un traguardo importante, di cui vi ringrazio molto, ma c'è ancora tanto da fare per recuperare il distacco delle opportunità offerte alle donne. Fin quando il lavoro continuerà a essere considerato solo in chiave di performance economica e non invece con altri criteri, e cioè qualitativi, valoriali, relazionali, sociali, la relazione fra il lavoro e il processo vitale non potrà acquisire un altro punto di vista, invece importantissimo, per interrompere la crisi demografica che è anche un grande problema economico, una seria ipoteca sul nostro futuro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA