Risorse, l'annuncio di De Luca: «Denunceremo Fitto»

Risorse, l'annuncio di De Luca: «Denunceremo Fitto»
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Gennaio 2024, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 12:11

«Avanziamo una richiesta di dimissioni di Raffaele Fitto, un ministro che consideriamo incompetente e inconcludente e consideriamo un danno permanente per il sud». Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza stampa.

Lo scontro

Alla base della decisione di denunciare il ministro Fitto «sia alla giustizia amministrativa che a quella penale» c'è la questione del blocco delle risorse, sia del fondo complementare che del fondo sviluppo e coesione. «Trecento Comuni, senza l'aiuto della Regione con il fondo complementare, o vanno in dissesto o interrompono o devono subire un contenzioso con le imprese - ha spiegato De Luca - un disastro inimmaginabile. Attendiamo da due anni lo sblocco delle risorse del fondo complementare, ma siamo alla delinquenza politica. Ed è da gennaio 2023 che siamo scrivendo a Fitto sui fondi di coesione».

La denuncia

La denuncia sarà presentata dopo il 20 gennaio «sia alla Corte dei Conti che alla magistratura penale, perchè i trenta giorni per completare l'iter per il riparto dei fondi sviluppo e coesione partono dal 20 dicembre 2023. Manca una settimana ma la decisione di depositare la denuncia è già stata presa: chiameremo il ministro a rispondere». «Perdere un anno e mezzo di tempo o rinviare le decisioni significa che le opere pubbliche sono destinate a registrare un aumento dei costi del 30%, quindi alcune opere del nostro programma non potranno essere realizzate .

Ci sono poi le emergenze come i Campi flegrei, dove non ci sono altre voci di bilancio per finanziare gli interventi. E poi blocchiamo opere ed iniziative culturali con danni enormi per i Comuni», ha sottolineato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA