Esami di Maturità 2024, parte il toto - tracce: si scommette su D’Annunzio e Pirandello. Possibile effetto Oscar per Oppenheimer

Lunedì 22 Aprile 2024, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 21:23 | 2 Minuti di Lettura

AI, violenza di genere e guerre: l'attualità per l'esame di Stato 2024

Immancabile l’attualità, al centro di ben due tracce d’esame. Qui i temi più dibattuti proprio in questo frangente la fanno da padroni. Sul podio, infatti, troviamo un trittico di cui tutti sentiamo parlare e che sono più o meno alla pari, citati da 1 intervistato su 5: Intelligenza artificiale e nuove frontiere digitali, Violenza sulle donne e parità di genere, il Conflitto israelo-palestinese. A quest’ultimo argomento si lega, infine, anche quello su una possibile traccia di tipo “esistenziale”. Perché può capitare che si chieda agli studenti di parlare delle grandi questioni umane. Se così fosse alla Maturità 2024, i ragazzi puntano forte proprio sul tema della “pace” (22%), seguito dal “futuro” (19%) e dalla “memoria storica” (13%).

“La prima prova di Maturità attuale non è quella che ha plasmato gli incubi di generazioni di maturandi che l’hanno affrontata prima della riforma Berlinguer, a fine anni ‘90: più tracce e più tipologie di prova rendono il compito meno ostico. Ma non per questo privo di ostacoli. Ecco perché nelle classi di tutta Italia ben 7 studenti su 10, insieme ai loro docenti, hanno provato più o meno frequentemente a mettersi nei panni di Giuseppe Valditara, ipotizzando cosa gli passerà per la testa quando si tratterà di scegliere le tracce per lo scritto di Italiano. Peccato che il totoesame spesso cozzi con il programma realmente svolto in classe, che il più delle volte non riesce a coprire autori, opere e fatti storici che invece sono poi protagonisti all’esame di Maturità”, così Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net.

© RIPRODUZIONE RISERVATA