Carmen Consoli, ad agosto la tappa in Puglia

Carmen Consoli
Carmen Consoli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 07:00

Ci sarà anche Presicce nel tour mondiale di Carmen Consoli di cui ieri sono state annunciate le prime tappe. La cantantessa, che porta in tour il suo nuovo lavoro “Terra ca nun senti”, il concerto-evento con cui Carmen Consoli ha omaggiato la tradizione musicale siciliana lo scorso anno al Teatro Greco di Siracusa. Uno spettacolo diventato un tour mondiale in partenza da New York il 22 maggio, per proseguire poi negli Stati Uniti (San Francisco, Los Angeles, Miami), Canada (Montreal), Spagna – dove tornerà ad esibirsi al prestigioso La Mar de Músicas Festival di Cartagena - e Italia. Tra le tappe italiane, per ora l’unica in Puglia sarà quella del 18 agosto a Presicce, in provincia di Lecce, nell’ambito del Festival I Colori dell'Olio.

La scaletta 

La scaletta del concerto è composta da brani tradizionali siciliani oltre che da canzoni di artisti meravigliosi nati in quella terra come Franco Battiato, Rosa Balistreri e la stessa Consoli; l’insieme compone una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, storie e personaggi, filtrata dallo sguardo e dalla sensibilità di Carmen.

Con lei sul palco ci saranno Gemino Calà ai flauti etnici, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica e l’inseparabile Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.

Tra le date del tour ci sarà anche un evento unico, gemello del concerto siracusano, l’8 giugno all’Anfiteatro Romano di Pompei (NA).

Solo in questa data, saranno ospiti Donatella Finocchiaro, straordinaria attrice, e Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA