Panorama Festival, la Puglia palco per l’elettronica mondiale

Dall’11 al 17 agosto prossimi, la terza edizione del Panorama festival. Svariate location e un cartellone ricchissimo che porterà sulla scena, fra gli altri, Peggy Gou, Charlotte De Witte, Mochakk, Paul Kalkbrenner e Jamie Jones

Panorama Festival, la Puglia palco per l’elettronica mondiale
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Aprile 2024, 05:00

Le leggende della musica elettronica mondiale nel Salento da domenica 11 a sabato 17 agosto. Il cartellone del Panorama Festival 2024, giunto alla sua terza edizione, promette un’estate di grande musica: i biglietti saranno disponibili su ticketsms nei prossimi giorni e per acquistarli sarà necessario prima registrarsi alla piattaforma https://panoramafestival.activehosted.com.

Una settimana di appuntamenti imperdibili in diverse location del Salento, a partire da Peggy Gou. Già icona della club culture e della moda, l'istinto creativo e lo spirito curioso di Gou avrebbero potuto condurla lungo molte strade: designer, pianista, scrittrice o editrice. L’eclettica artista ha invece distillato ciascuna di queste passioni in una celebrazione della musica elettronica e della cultura alternativa, una personale visione che ha avuto una risonanza universale, affermandosi come una delle dj più riconoscibili e amate al mondo, fondatrice dell'etichetta di musica e design Gudu. Gou torna a Panorama dopo il travolgente successo del brano estivo “It Goes Like Nanana”, che ha fatto ballare tutto il mondo e scalato le vette delle classifiche musicali totalizzando oltre 300 milioni di streaming sulle piattaforme, fresca della collaborazione con Lenny Kraviz nel singolo “I Believe In God Again”.

Un altro atteso ritorno al festival è quello della belga Charlotte De Witte, tra i nomi più significativi della scena elettronica, nominata la dj techno numero uno al mondo nella classifica dei 100 migliori del 2023 stilata da dj Mag e presenza stabile nei più importanti festival al mondo come Awakenings, Sònar, Tomorrowland, Coachella. Dal Brasile è atteso poi l’arrivo del giovane rivelazione degli ultimi anni, Mochakk, che ha conquistato rapidamente un pubblico globale scalando le line up dei più prestigiosi club e festival mondiali, per la prima volta in Italia con il format Mochakk Calling.

Ancora, dall’Inghilterra il pioniere della house music, The King Carl Cox; poi il live set del leggendario Paul Kalkbrenner, il dj e producer nato dalla scena underground berlinese e cresciuto nell’epoca d’oro della techno, con oltre 20 anni di carriera e milioni di fan in tutto il pianeta; la stella italiana della console Marco Carola, tra gli artisti nazionali più conosciuti all’estero e da oltreoceano il duo The martinez brothers, già nominati da Mixmag tra i dj più influenti dell’ultimo decennio.

Nel cartellone anche il dj e producer gallese Jamie Jones, la cui label “Hot Creations” e la residency a Ibiza sono tra i pilastri della scena house mondiale; dalla Germania l’icona Loco Dice, presenza imprescindibile nelle serate, nei club e nei festival che fanno la differenza, grazie alla sua capacità nell’unire house e techno.

Stagliato sullo sfondo di un mare che custodisce millenni di storia, Panorama Festival è il belvedere italiano sulla scena della musica elettronica internazionale: un incrocio di culture che ospita la massima espressione della musica contemporanea e della sperimentazione. Il Festival nasce in un territorio, la Puglia, dove l’intreccio tra avanguardia e tradizione ha conosciuto negli ultimi anni una nuova dimensione: un contesto con un’identità ricca di cultura e di bellezze paesaggistiche ed architettoniche, di cui Panorama celebra e valorizza le diverse anime, contribuendo a portare la Puglia sulla mappa dei grandi eventi musicali mondiali.

In tutta l’area dell’evento, si potranno ammirare inoltre le installazioni artistiche di maioliche leccesi, frammenti di storia vivente: un viaggio senza tempo, attraversando con lo sguardo storie antiche fatte di colori vivaci e disegni intricati per prepararsi ad immergersi nelle sonorità più moderne e avanguardistiche. All’interno dell’area evento, ad accogliere il pubblico, un percorso di luci scintillanti, che si intrecciano in intricati disegni è la promessa per un'esperienza indimenticabile: la grande tradizione delle luminarie pugliesi trasforma gli spazi del Festival in un'enorme tela dove la musica e la luce si fondono in un'armonia perfetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA