Ex Ilva, nominati i due commissari straordinari. Ecco chi sono. Arriva la boccata d'ossigeno: fino a 150 milioni

Ex Ilva, nominati i due commissari straordinari. Ecco chi sono. Arriva la boccata d'ossigeno: fino a 150 milioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2024, 10:52 - Ultimo aggiornamento: 20:23

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha firmato il decreto di nomina a commissari straordinari di Acciaierie d'Italia S.p.A.: si tratta del professor Giovanni Fiori, esperto di corporate governance e internal auditing, e del professor Davide Tabarelli, presidente di NE Nomisma Energia ed esperto di tematiche ambientali. Fiori e Tabarelli andranno ad affiancarsi a Giancarlo Quaranta, già nominato commissario straordinario della società lo scorso 20 febbraio.

Fino 150 milioni da Ilva in a.s. per continuità

L'amministrazione straordinaria di Ilva può trasferire fino a 150 milioni ai commissari di Acciaierie Italia per la continuità operativa degli stabilimenti.

Lo prevede un articolo con misure urgenti per l'ex Ilva nella bozza post Cdm del decreto Pnrr.

La norma prevede che l'amministrazione straordinaria di Ilva trasferisce all'amministrazione straordinaria di Acciaierie d'Italia, "su richiesta del commissario, somme fino a un massimo di euro 150.000.000", per "assicurare la continuità operativa degli stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale e la tutela dell'ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA