Neonato abbandonato in una busta vicino a un cassonetto

La polizia sul posto dove è stato ritrovato il neonato
La polizia sul posto dove è stato ritrovato il neonato
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Agosto 2023, 08:13 - Ultimo aggiornamento: 13 Agosto, 18:41

Un neonato è stato trovato questa mattina abbandonato nei pressi di un cassonetto nel centro di Taranto, tra via Pisanelli e via Principe Amedeo. Il bimbo era in una sportina di quelle utilizzate per fare la spesa. E' stata una passante ad accorgersi del bimbo e a lanciare l'allarme. Il piccolo, nato da poche ore, era avvolto con cura in un asciugamano e nella busta era stato sistemato anche un pupazzo. Sul posto la Polizia e una ambulanza del 118.

Il bimbo - che è stato chiamato Lorenzo - è stato condotto d'urgenza in ospedale con una ambulanza ed è stato affidato alle cure dei medici. E' in osservazione nell'Utin dell'ospedale Santissima Annunziata ed è in buone condizioni.

Il primario del reparto, al suo primo giorno di ferie, è rientrato immediatamente in servizio.

 

L'azienda sanitaria

La parte del cordone ombelicale attaccata al neonato, ha spiegato l'azienda sanitaria locale, era ancora fresca. Questo vuol dire che il parto potrebbe essere avvenuto una-due ore prima del ritrovamento. L'altra parte del cordone sarebbe rimasta attaccata alla madre che, se non assistita adeguatamente, rischierebbe l'emorragia. Il professor Federico Schettini dell'Unità di terapia intensiva neonatale (Utin) sta seguendo personalmente il piccolo, «coccolato da tutto il personale». «Speriamo - aggiungono dall'Azienda sanitaria locale - che la madre si faccia sentire presto».

Il ritrovamento 

L'allarme è stato lanciato questa mattina da una donna che stava portando a spasso i suoi cane. Ha notato quella busta nei pressi del cassonetto della spazzatura in via Pisanelli in pieno centro. Ha visto qualcosa muoversi e ha sentito il vagito del bambino. A quel punto ha chiesto l'intervento della Polizia e del 118.

Video

Le indagini 

Gli agenti e i medici del 118 hanno immediatamente soccorso il neonato. In ambulanza lo hanno condotto in ospedale. I poliziotti hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili dell'incredibile episodio. Sono state raccolte alcune testimonianze e si stanno visionando le immagini delle telecamere di sicurezza.

Video

Il sindaco Melucci

"Lui sta bene e la città lo sta già riempiendo di cure e d’amore”. Lo ha dichiarato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, a proposito del neonato, dato alla luce da poche ore, ritrovato stamattina in centro ai piedi di un cassonetto della spazzatura e al quale in ospedale, dove é stato subito portato, é stato dato il nome di Lorenzo. “È partita la gara di solidarietà e la corsa a coccolare il neonato ritrovato stamattina in via Pisanelli - afferma Melucci -. Grazie a chi ha chiamato subito i soccorsi, grazie ai nostri medici, grazie alla Taranto che cura, protegge e non si tira indietro quando serve tendere la mano. Al piccolo, la cui vita è cominciata in salita, l’augurio di continuare a ricevere tutto l’amore che c’è. Taranto e l’amministrazione - conclude ol sindaco - resteranno al suo fianco”

L'assessore

Sul caso si muove anche la politica. L'assessore ai Servizi sociali, Gabriella Ficocelli su Facebook annuncia che è già partita una gara di solidarietà per il piccolo Lorenzo:

© RIPRODUZIONE RISERVATA