Il presidente Tamburrano: «Sulle scuole non siamo fermi»

Il presidente Tamburrano: «Sulle scuole non siamo fermi»
di Alessandra Macchitella
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Gennaio 2016, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 09:33
«Voglio rassicurare tutta la provincia, non abbiamo perso un euro, anzi, abbiamo ottenuto finanziamenti per 6 milioni». Lo ha dichiarato il presidente della Provincia Martino Tamburrano, in risposta alle dichiarazioni di perdite di finanziamento mosse dal preside del liceo Galileo Ferraris Marco Dalbosco. «Siamo state una delle province più solerti a intercettare e a cofinanziare gli interventi dell’edilizia scolastica – ha specificato Tamburrano – credo di non meritare queste accuse. Al 31 dicembre ho aggiudicato delle gare per degli istituti della nostra provincia». Il presidente Tamburrano ha risposto anche alla domanda del preside riguardo il “decreto lettera morta”:

«Per quanto riguarda il trasferimento di ulteriori aule presso il Pitagora, ho adottato un decreto ad agosto 2015, sottolineando che sarebbero stati gli uffici tecnici a valutare la possibilità di utilizzare l’altra ala. Sono state inviate due lettere ai responsabili della sicurezza delle scuole Ferraris e Pitagora. Dal Ferraris non c’è stata risposta mentre il Pitagora si è espresso negativamente perché l’apertura delle aule avrebbe appesantito la presenza degli studenti oltre il numero di sicurezza. Ci siamo fermati perché sulla sicurezza non si scherza. Nel ristrutturare la sede di via Mascherpa stiamo valutando la possibilità di utilizzare qualche aula in più, anche nella sede di Santa Teresa 2 stiamo interpellando il prete per mettere in sicurezza qualche classe. Le altre possibilità le abbiamo considerate ma hanno un confronto e un’esposizione di bilancio le cui valutazioni non sono immediate».

Il presidente Tamburrano ha evidenziato il finanziamento di 6 milioni di euro ottenuto per 10 istituti scolastici: «Tra le dieci scuole ci sono Aristosseno, Cabrini e Liside di Taranto, Falcone di Sava, Einaudi e De Sanctis di Manduria, Vico di Laterza. Si tratta di fondi della Regione acquisiti grazie ai progetti presentati».

Tra gli esempi riportati dal presidente della Provincia anche il liceo Archita: «Abbiamo ottenuto i primi risultati con l’Archita e in questi giorni firmeremo il contratto per il Liside nella sede dei Salesiani, sono tutti obiettivi importanti che stiamo raggiungendo senza disposizioni finanziarie della Provincia. Con il decreto Renzi della “buona scuola” abbiamo ricevuto per il Palazzo degli Uffici 1 milione e 700mila euro. Ci sono anche possibilità di fondi europei perché abbiamo ottenuto diverse istanze, anche con il cofinanziamento della Provincia, perché quest’anno non siamo stati fermi. Per l’Archita inoltre stiamo contattando le suore per la palestra e per ulteriori aule, compresa la superficie per allocare la biblioteca storica».

«Questa conferenza stampa è una ferita ma il confronto continua – ha concluso il presidente Tamburrano - il 18 incontreremo studenti e docenti del Ferraris per organizzare la migliore fruibilità scolastica. Capisco la rabbia del preside che voglia fare al meglio il suo lavoro, ma non comprendo l’attacco dopo tutto questo impegno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA