Orsa Gemma, il paese esasperato: «Ruba torte e dolci». Le irruzioni nelle cucine delle case, ha interrotto concerti e spaventato bambini

L’Aquila, protesta dei residenti: «Rovista nei cassonetti per cercare cibo»

Orsa Gemma, il paese esasperato: «Ruba torte e dolci». Le irruzioni nelle cucine delle case
Orsa Gemma, il paese esasperato: «Ruba torte e dolci». Le irruzioni nelle cucine delle case
di Sonia Paglia e Rosalba Emiliozzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Settembre 2023, 22:08

Lorsa Gemma, la più anziana del Parco, con il suo pelo un po’ rado e gli occhietti furbi, ieri ne ha combinata un’altra delle sue. Ha divorato una torta e una crostata, appena sfornate per gli ospiti di un albergo di Scanno, cittadina del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, meta di innamorati che vanno a rinnovare le loro promesse nel romantico lago a forma di cuore. Gemma, che ha più di 20 anni, è entrata nella cucina della struttura “Mille Pini” e, affamata, ha fatto una scorpacciata di dolci. Con le zampe ha buttato a terra le teglie, una dipendente dell’hotel, attirata dai rumori, è corsa in cucina, è sobbalzata quando si è trovata di fronte l’orsa, ma è riuscita lo stesso a filmare tutto. Dopo qualche ora, l’orsa è entrata nel giardino di una villa poco distante dall’hotel e, dopo aver annusato l’ambiente, si è seduta sul pianerottolo della casa, come fosse la sua tana. «Non posso vivere così, io muoio. Sono sola. Ci siamo guardati - ha detto la donna spaventata, rivolgendosi alle persone intervenute per cercare di allontanare l’animale - Se la sera esco fuori casa per prendere qualcosa e mi trovo l’orso?».

Orsa entra in albergo e divora la torta, poi si riposa in una villa: incursioni a Scanno di “Gemma”, la più anziana del Parco

RECINTO ELETTRICO

Subito è stato informato l’ente Parco che è intervenuto sul posto. Per evitare nuove incursioni nell’albergo ha incaricato alcuni tecnici per installare un recinto elettrico nella parte posteriore della cucina. Quanto al blitz nella villetta sono stati chiamati i carabinieri forestali, ma allontanare Gemma da Scanno sarà difficile, l’orsa è “cittadina onoraria”. È munita di radiocollare, non più funzionante, quindi è problematico anche seguirla. Per tutta l’estate ha girovagato per giardinetti, case e parcheggi della cittadina spaventando, nel suo piombare all’improvviso, anche una donna incinta e un gruppetto di ragazzini, senza mai aggredire nessuno o avere atteggiamenti ostili. Ma nel paese serpeggia la paura.

Video

«Gemma gironzola tutti i giorni a Scanno, addirittura è apparsa durante un concerto musicale. Noi l’abbiamo adottata da quasi 25 anni e guai a chi ce la tocca - dice Eustachio Gentile, ex commissario straordinario della Comunità Montana Valle Peligna - Ma avanti così non si può più andare. A tutto c’è un limite. Bisogna chiarire una volta per tutte che cosa si intenda esattamente per una giusta convivenza tra uomo e orso. Questo significa forse che l’orso possa vagare come un barbone nei centri abitati in cerca di cibo nei cassonetti della spazzatura? Che possa attraversare piazze e giardini come un animale domestico mentre tutti lo filmano?»

© RIPRODUZIONE RISERVATA