Iniziati i lavori di ristrutturazione della stazione di Altamura: finanziamento da un milione di euro

Iniziati i lavori di ristrutturazione della stazione di Altamura: finanziamento da un milione di euro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Marzo 2024, 15:42

Prosegue la riqualificazione delle stazioni pugliesi promossa dalla Regione Puglia in collaborazione con le società ferroviarie. Lo scorso 18 marzo sono iniziati i lavori di ristrutturazione della stazione di Altamura delle Ferrovie Appulo Lucane, finanziati con 1 milione di euro a valere su fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari. Si tratta di lavori, della durata prevista di circa un anno, di ristrutturazione edilizia e di adeguamento funzionale e tecnologico della stazione, così da garantire l'innalzamento degli standard di sicurezza, accessibilità e dotazione tecnologica.

Il commento di Maurodinoia

«Anche Altamura verrà ristrutturata come già avvenuto per altre stazioni Fal sulla tratta Bari-Altamura-Matera - ha detto l'assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia -.

L'adeguamento degli spazi interni ed esterni della stazione, una nuova pensilina a copertura della banchina, l'eliminazione delle barriere architettoniche, l'installazione di mappe e percorsi tattili e l'innalzamento della banchina per favorire l'incarrozzamento a raso, tornelli, biglietteria automatica, monitor informativi, connessione wifi gratuita e luci a led sono tutte scelte che rispecchiano la volontà di proporre all'utenza una stazione sicura, tecnologica, accessibile e attenta al risparmio energetico. Ed è molto importante che Fal abbia deciso di non chiudere la stazione, che infatti continuerà a essere fruibile. Una scelta che, nonostante i disagi, va certamente incontro alle esigenze dell'utenza»

© RIPRODUZIONE RISERVATA