Leone de Castris nuovo procuratore generale di Bari: unanimità al plenum del Csm

Leonardo de Castris nuovo procuratore generale di Bari: unanimità al plenum del Csm
Leonardo de Castris nuovo procuratore generale di Bari: unanimità al plenum del Csm
di Roberta GRASSI
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Dicembre 2023, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 18:44

Il procuratore della Repubblica di Lecce, capo della Direzione distrettuale antimafia, Leonardo Leone de Castris, è stato nominato all’unanimità procuratore generale di Bari

Lo ha deciso il plenum del Csm, dopo che la quinta commissione lo aveva designato due mesi fa  come unico concorrente, anche qui con voto unanime, all’incarico.

A Lecce la reggenza da gennaio

A Bari, Leone de Castris (che è già stato a capo dei requirenti di Rossano Calabro e Foggia), andrà a prendere il posto di Anna Maria Tosto, in pensione da un anno e ora presidente dell’Apulia Film Commission.  Leone de Castris è stato il più giovane magistrato d’Italia a essere nominato procuratore.

Non aveva ancora 49 anni quando - nel 2008 - fu chiamato a dirigere la Procura di Rossano Calabro. Da lì a Foggia, nel 2012, e poi a Lecce. Un curriculum di peso, soprattutto per qualità.

Resterà quindi vacante dal prossimo gennaio il posto di numero uno dei pm, in quel di Lecce. La reggenza dovrebbe essere affidata all’aggiunto Guglielmo Cataldi, la corsa alla carica potrebbe ripartire nel 2024: possibile, a quanto se ne sa, un ritorno a Lecce di Giuseppe Capoccia oggi procuratore della Repubblica di Crotone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA