Il mondo della politica in lutto: morto Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari

Camera ardente allestita in Comune, i funerali si svolgeranno domani sabato 30 marzo alle 10.30 nella Basilica di San Nicola.

Il mondo della politica in lutto: morto Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 09:31 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 14:37

Il mondo della politica in lutto. E' morto a 80 anni Simeone Di Cagno Abbrescia, già sindaco di Bari dal 1995 al 2004 e deputato. Tanti i messaggi di cordoglio a cominciare da Forza Italia che lo ricorda come «un uomo straordinario, imprenditore, sindaco di Bari, parlamentare e presidente di Aqp». 

«Forza Italia Bari esprime oggi profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia e si stringe affettuosamente alla sua famiglia. Per le sue qualità umane straordinarie e per i risultati raggiunti da imprenditore e nelle tante e importanti cariche pubbliche rivestite, lascerà un segno indelebile nella memoria di tutti, soprattutto nel cuore dei Baresi. Ciao Simone. Grazie di tutto».

Chi era

Simeone Di Cagno Abbrescia è nato a Palo del Colle il primo aprile del 1944, è stato un imprenditore di successo impegnato nel settore edilizio, immobiliare e alberghiero. A Bari sarà ricordato come il sindaco che ha avviato la rivoluzione di Bari Vecchia con il piano Urban, permettendo al borgo antico di liberarsi dai tentacoli dei clan mafiosi attraverso un recupero edilizio prima e sociale dopo, grazie all’apertura di numerosi locali e negozi.

Laureato in giurisprudenza, è stato anche presidente di Acquedotto Pugliese nominato dal suo ex rivale, il governatore Michele Emiliano. E’ stato eletto sindaco per la prima volta nel 1995 e ha guidato la giunta cittadina sino al 2004. Ha aderito a Forza Italia sin dalla fondazione, nel 2006 è stato eletto alla Camera dei deputati e poi è stato riconfermato nel 2008 nella lista del Popolo delle Libertà. Nel 2009 è stato ricandidato a sindaco di Bari con il centrodestra perdendo la sfida contro il sindaco uscente, l’attuale governatore Emiliano. Era malato da diversi anni.

La camera ardente

 Sarà allestita e accessibile da questo pomeriggio in municipio a Bari la camera ardente aperta a tutti coloro che vorranno portare l'ultimo saluto a Simeone Di Cagno Abbrescia, l'ex sindaco morto oggi all'età di 80 anni. I funerali si svolgeranno domani sabato 30 marzo alle 10.30 nella Basilica di San Nicola. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA