Case vacanza affittate in nero: scoperti redditi non dichiarati per 60mila euro

Case vacanza affittate in nero: scoperti redditi non dichiarati per 60mila euro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2023, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 19:24

Affitti in nero nella zona di Otranto: i militari della Guardia di finanza hanno scoperto un giro di immobili affittati a persone fisiche o imprese, anche a scopo turistico, ma senza documenti fiscali: i redditi non sottoposti a tassazione ammonterebbero a oltre 60 mila euro.

I Finanzieri della Compagnia di Otranto hanno individuato numerosi titolari di immobili che venivano affittati a persone fisiche, imprese, ovvero a scopo turistico, e che non sono stati in grado di fornire alle Fiamme gialle alcun documento fiscale. Alcuni hanno mostrato semplici accordi scritti, privi della prevista registrazione presso la competente Agenzia delle Entrate.

Dalle case vacanza alle multiproprietà: tutti gli immobili

I controlli della Guardia di Finanza hanno interessato principalmente le località costiere dei comuni di Otranto, Melendugno e Santa Cesarea (tra le quali Porto Badisco, Laghi Alimini, Torre dell’Orso, San Foca).

Si va dalla semplice locazione di fabbricati adibiti ad uso abitazione, alle locazioni turistiche brevi da una/due settimane che, nelle più rinomate località del tratto costiero, vengono affittate anche per importi considerevoli, alle cosiddette multiproprietà attraverso le quali si acquisisce, a seguito di compenso, il godimento di uno o più alloggi per un determinato periodo dell’anno. 

Sono in corso accertamenti da parte dei finanzieri per approfondire gli ulteriori aspetti di natura fiscale, anche ai fini del recupero dell’imposta di bollo e di registro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA