Guagnano rende omaggio all'uva cardinal,inserita tra i "prodotti agroalimentari della tradizione"

Momento clou dell’evento la piantumazione delle barbatelle

Guagnano rende omaggio all'uva cardinal,inserita tra i "prodotti agroalimentari della tradizione"
di Valentina PERRONE
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 20:32

A Guagnano è festa di tradizioni e storia, puntando al futuro. Si chiama “PianTiamo Tradizioni” ed è l’evento organizzato dalla Pro Loco Guagnano ‘93 APS, in partenariato con il Comune di Guagnano e il Gal Terra d’Arneo, per promuovere e incentivare la coltivazione dell’uva Cardinal, la tipica uva da tavola, vero e proprio tesoro della storia agricola del paese, recentemente inserita nell’elenco nazionale Pat (prodotti agroalimentari tradizionali).

In Contrada Sales, dopo i saluti del presidente della Pro Loco, Antonio Congedo, sono intervenuti il sindaco di Guagnano, Francois Imperiale, il consigliere con delega all’Agricoltura del Comune di Guagnano, Lino Suffianò, il presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante, e il titolare della cantina Feudi di Guagnano, Gianvito Rizzo, tutti a rimarcare l’importanza della valorizzazione della tipicità per un possibile rilancio non soltanto del prodotto in sé, ma dell’intero territorio.

Presente, altresì, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze capitanato dal baby sindaco, Noah  Martina.

Piantumazione delle barbatelle

Momento clou dell’evento la piantumazione delle barbatelle, soprattutto ad opera dei bambini coadiuvati dagli addetti ai lavori. Un gesto simbolico, che riprende ciò che un tempo caratterizzava appieno la vita agricola del paese, pronto a tracciare oggi - si spera - i rami del futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA