Cinghali a spasso nella marina di San Cataldo. Il sindaco: «Non date loro da mangiare»

I commenti sui social: "Che belli, per favore non fategli del male"

Foto del gruppo Salviamo San Cataldo di Lecce
Foto del gruppo Salviamo San Cataldo di Lecce
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Gennaio 2024, 07:57 - Ultimo aggiornamento: 18:42

Hanno fatto una lunga passeggiata, dalle Cesine a San Cataldo, per cercare cibo: ospiti speciali domenica sera nella marina leccese. Quattro cinghiali - o se volete maiali selvatici - ieri sera (21 gennaio) hanno pascolato liberi per la marina di San Cataldo fotografati da quei pochi cittadini presenti in riva al mare causa freddo polare.

Le foto dei quattro cinghiali intenti a cercare nelle aiuole delle rotatorie della marina del cibo hanno fatto immediatamente il giro del web tra contestazioni e difesa degli animali.

La maggior parte dei commenti (per fortuna) sono a difesa degli animali - presenti nel Salento e in Puglia in generale da diverso tempo - "che belli" esclama la maggior parte degli utenti social spiegando che non fanno male a nessuno e invitando a non fargli del male. La paura è che siano preda di cacciatori e vengano uccisi anche solo per paura.

In tanti spiegano che non è la prima volta che i cinghiali si vedono a San Cataldo, spesso erano nei pressi del bosco, difficile trovarli sul lungomare. Evidentemente con gran parte del bosco andato in fumo l'estate scorsa dopo il grosso incendio che si è verificato nella marina leccese, per loro è impossibile trovare cibo tanto da spingersi fuori dalla zona di confort e cercare da mangiare altrove. 

@quotidianodipuglia.it Hanno trascorso la dimenica sera al mare…quattro cinghiali se ne sono andatina spasso per la marina di San Cataldo cercando cibo nelle aiuole e lasciandosi fotografare. L’appello sui social: non fategli del male #salento #cinghiali #lecce #animali #wildlife #mare #sancataldo ♬ Jungle Trek_Safari/Nature/Wildlife Documentary_Africa, Amazon, Tropical, Rainforest, Lion, Zoo, Animal, (1326597) - Ney

Tuttavia, restano innocui. I quattro, indifferenti alla presenza di auto e uomini, hanno continuanto la loro passeggiata al mare e si sono lasciati fotografare: le foto - postate sui vari gruppi del territorio come "Salviamo San Cataldo di lecce"  - hanno fatto il giro del web e sono diventate virali in pochissimo tempo. 

Il post del sindaco

Il sindaco di Lecce Salvemini ha dato qualche indicazione utile per contrastare il fenomeno.

Spiegando come sia necessario osservare «se non vogliamo che la loro presenza diventi troppo frequente nei nostri centri abitati, è di evitare ogni abbandono di rifiuti organici in strada. I cinghiali, infatti, sono costantemente alla ricerca di cibo. Laddove ne trovano, ritornano. È dunque assolutamente imprudente dare loro da mangiare, abbandonare quantità cospicue di rifiuti organici, come ad esempio scarti di macelleria, o anche mangime per animali da compagnia in piattini e ciotole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA