Asili nido, il ministro Fitto: «Comuni in ritardo». La replica di Decaro: «Falso, accanimento contro di noi»

Raffaele Fitto e Antonio Decaro
Raffaele Fitto e Antonio Decaro
di Paola ANCORA
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2023, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 13:10

Davanti al Parlamento il ministro per gli Affari europei e il Pnrr Raffaele Fitto sottolinea «i ritardi accumulati da alcuni Comuni» sui bandi per la costruzione di asili nido. E il presidente dell'Anci, Antonio Decaro non ci sta, rispedisce al mittente ogni accusa e ribatte: «Noi non riscontriamo dei ritardi e poi se guardiamo i numeri, i Comuni hanno 40 miliardi di euro, che sono una cifra enorme. Non abbiamo mai avuto la possibilità di spendere queste risorse nel nostro Paese, però sono il 19% dei 200 miliardi. Tutti si preoccupano di quel 19%, ma nessuno - ha incalzato il sindaco di Bari ai microfoni di 24Mattino su Radio24 - sa dove stanno le risorse dell'altro 81% dei fondi del Pnrr. Non so perché c'è un accanimento particolare nei confronti dei Comuni». 

I dati

Decaro ha poi snocciolato i dati recuperati da Anac, l'Agenzia nazionale per l'anticorruzione cui vengono comunicate tutte le gare bandite. «Abbiamo ricevuto 31 miliardi, abbiamo fatto gare per 17,7 miliardi di euro».

Secondo Anci, insomma, sarebbe già stato messo a gara il 56% dei fondi affidati ai Comuni.«Stiamo facendo la nostra parte, i progetti sono tantissimi - ha proseguito Decaro -. Quando c'erano i bandi tutti dicevano che i comuni non ce l'avrebbero fatta mai a rispondere, perché non hanno personale, non hanno risorse economiche e questo è vero. Però abbiamo confezionato per quei bandi progetti che valgono 80 miliardi di euro, il doppio di quello che ci veniva richiesto».

Il nodo asili nido

«Sugli asili noi non abbiamo un allarme, nel senso che ci sono alcuni Comuni che sono molto avanti e altri che sono in ritardo. Abbiamo aspettato 5 mesi per la firma di una convenzione e poi ai Comuni viene chiesto in 6 mesi di fare il progetto esecutivo, di appaltare le opere e di aggiudicarle. Non ci siamo con i tempi, ma non per colpa dei Comuni» ha insistito il sindaco barese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA