Musical, cover e spettacoli teatrali: cosa fare stasera in Puglia

Sabato 23 Marzo 2024, 07:06 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 18:30 | 3 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera a Bari e provincia

Se pensiamo a quel luogo magico che per tutti gli americani, e certo non solo per loro, è rappresentato dal mitico Broadway Theater District a New York, la prima associazione che viene in mente è il musical, il più autentico degli spettacoli nati oltre oceano sebbene, come sempre, di derivazione europea.
«Musical è l’abbreviazione del termine anglo-americano musical comedy - scrive il musicologo Luca Cerchiari, autore di un fondamentale saggio sulla storia di questo genere - è quindi una commedia teatrale con elementi musicali, che sono sia canzoni, che interrompono ma anche unificano lo sviluppo dell’azione teatrale, sia orchestrazioni, che la sottolineano, o che integrano le canzoni. Il musical si caratterizza per una unica e irripetibile concomitanza di competenze espressive: i suoi interpreti devono saper cantare, danzare e recitare contemporaneamente».
E proprio a New York, dopo il debutto londinese del 2010, inizia il trionfale successo di “Matilda”, musical con le note di Tim Minchin tratto dal romanzo scritto nel 1988 da Roald Dahl e apprezzato da almeno tre generazioni di lettori anche per i numerosi adattamenti cinematografici, l’ultimo nel 2022 con una incredibile Emma Thompson come principale antagonista.
Finalmente “Matilda il musical” è arrivato lo scorso dicembre anche in Italia nella versione firmata da Massimo Romeo Piparo con grande protagonista Luca Ward. Dopo il debutto al Teatro Sistina di Roma è iniziato il tour che per l’unica tappa pugliese approda al TeatroTeam di Bari, dove andrà in scena oggi alle 21 e domani alle 18.30.

Curata dal sovrintendente Massimo Biscardi, la stagione lirica del Petruzzelli in questi anni ha sapientemente allargato gli orizzonti per un’offerta sempre più interessante e variegata.
Come “L’angelo di fuoco” di Sergej Prokof’ev, rappresentato per la prima volta nel 1955 e finora inedito per le scene pugliesi, che andrà in scena al politeama barese dal 17 al 23 aprile nel suggestivo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Emma Dante. Sul podio dell’Orchestra del Teatro salirà Jordi Bernàcer, mentre il Coro del Petruzzelli sarà diretto da Roberta Peroni. A riprendere la regia Federico Gagliardi, le scene sono di Carmine Maringola, i costumi di Vanessa Sannino, il disegno luci di Christian Zucaro, le coreografie di Manuela Lo Sicco, maestro d’armi Sandro Maria Campagna. Il cast è composto da Ángeles Blanca Gulín (Renata 17, 19, 21, 23 aprile), Madina Karbeli (18 aprile), Byung Gil Kim (L’Inquisitore), Mert Süngü (Mefistofele), Natalia Gavrilan (L’indovina), Sava Vemić (Johann Faust), Dimitris Tiliakos (Ruprecht 17, 19, 21, 23 aprile), Ramaz Chikviladze (Ruprecht 18 aprile), Nino Surguladze (Padrona della locanda), Tigran Melkonyan (Agrippa von Nettesheim), Chiara Mogini (La Madre superiora), Gregory Bonfatti (Jacob Glock), Mariano Orozco (Mathias Wissman), Murat Can Guvem (Medico), Francesco Leone (Servo), Stefano Marchisio (Padrone della locanda), Stella Hu (Prima novizia), Aoxue Zhu (Seconda novizia).
In attesa delle rappresentazioni, il musicologo Giovanni Bietti martedì 9 aprile alle 19 parlerà dell’opera nel foyer del Teatro con ingresso libero fino a esaurimento posti, per la rassegna “Conversazioni sull’Opera”.
Biglietti in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.vivaticket.it. Info: 0809752810.

© RIPRODUZIONE RISERVATA