Sole e cielo sereno per una settimana, arriva l'anticiclone "blocca-inverno". Ecco le previsioni meteo in Puglia

Lunedì 22 Gennaio 2024, 09:03 - Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 15:29 | 1 Minuto di Lettura

La situazione generale

L'inizio della settimana sarà caratterizzato da un'ampia area di alta pressione di origine africana, accompagnata da aria calda in quota che si estende sull'Europa centro-occidentale. «Questo fenomeno - secondo gli esperti de ilmeteo.it - bloccherà efficacemente qualsiasi perturbazione proveniente dall'Atlantico e qualsiasi flusso di aria fredda dalle gelide terre del grande Nord». Infiltrazioni di aria umida e qualche nuvola si registrerà nella giornata di martedì 23 gennaio, per il resto il clima sarà mite e con temperature decisamente fuori stagione. «In un periodo che generalmente è tra i più freddi dell'anno, si prevedono scostamenti dalla media climatica fino a +10°C, specialmente nel bacino del Mediterraneo.
Giovedì 25 Gennaio si profila come la giornata più calda, con temperature massime che potrebbero raggiungere i 20°C, in particolare nelle regioni del Centro-Sud (sul lato tirrenico) e sulle due Isole Maggiori».

Se le previsioni dovessero essere confermate l'alta pressione potrebbe persistere fino a tutto il Weekend. «Ciò porterà a un possibile cambiamento climatico intorno ai giorni della Merla, ovvero sul finire del mese, quando potrebbero tornare le correnti umide atlantiche e un contesto meteo più capriccioso soprattutto sull'Italia centro-meridionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA