Luigi Minchillo, morto a 68 anni l'ex pugile: il "guerriero del ring" foggiano stroncato da un infarto

Prima il malore, poi la corsa al Pronto Soccorso: il decesso all'ospedale di Pesaro

Luigi Minchillo, morto a 68 anni l'ex pugile: il "guerriero del ring" stroncato da un infarto
Luigi Minchillo, morto a 68 anni l'ex pugile: il "guerriero del ring" stroncato da un infarto
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Settembre 2023, 16:14

È morto in ospedale a Pesaro, a causa di un infarto, Luigi Minchillo, 68 anni, pugile che ha combattuto tra gli anni '70 e '80, nei pesi leggeri, welter e superwelter. Pesaro, scrive il Comune in una nota, «piange il suo "guerriero del ring"». «Uno storico protagonista della boxe italiana e internazionale, che ha portato il nome di Pesaro Città dello Sport sui gradini più alti del Mondo», commenta il sindaco Matteo Ricci.

Chef colpito da malore muore in un albergo a Lignano: Cristian Menia aveva 38 anni

Chi era Luigi Minchillo

Minchillo era originario della provincia di Foggia ma pesarese d'adozione. «Olimpico a Montreal nel '76, Campione d'Italia e d'Europa e pesarese adottivo da oltre 50 anni, - ricorda il Comune - Minchillo ha saputo trasmettere la sua passione a tanti giovani che negli anni si sono avvicinati a questa disciplina, trovando in lui una guida preziosa sul ring e fuori».

«Salutiamo un pezzo importate della storia sportiva della città.

In questo momento di dolore ci stringiamo attorno ai famigliari, gli amici e ai tanti ragazzi che hanno incrociato il suo cammino. Da parte mia e di tutta l'Amministrazione Comunale le più sentite condoglianze».

Anche la Federazione pugilistica italiana Marche piange Luigi Minchillo morto improvvisamente all'età di 68 anni a Pesaro. «Soprannominato per la sua tempra "il guerriero del ring", - scrive FpI Marche - olimpionico a Montreal nel 1976, campione d'Italia nel 1979 e campione europeo nel 1981. Nel corso della sua carriera ha affrontato, nelle categorie dei welter, dei superwelter e dei pesi medi, i pugili più forti dell'epoca - ricorda - la Federazione come Sugar Ray Leonard, Roberto Durán, Thomas Hearns, Maurice Hope, Mike McCallum».

«Nel 1988 aveva appeso i guantoni al chiodo, dopo aver disputato 60 incontri, ottenendo 55 vittorie, di cui 31 per ko. Nato il 17 marzo 1955 a San Paolo di Civitate (Puglia) da circa 50 anni viveva a Pesaro dove aveva fondato la palestra di pugilato Minchillo Boxe».

Il malore e la morte in ospedale

«Erano circa le 23 di ieri sera - riferisce Fpi Marche - quando Minchillo ha accusato un malore in casa. Vani sono stati i soccorsi dei medici intervenuti per tentare di rianimarlo prima a casa e poi all'ospedale San Salvatore di Pesaro, dove è deceduto per un aneurisma. Luigi Minchillo lascia la moglie Cristina e i suoi tre figli Stefania, Paolo e Sabina».

Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social, dal Presidente nazionale Fpi Flavio D'Ambrosi a quello del presidente del Comitato Regionale Marche Luciano Romanella che ha commentato: «Oggi il pugilato marchigiano e nazionale accusa una grave perdita, se ne è andato un campione, un atleta, un maestro di boxe e di vita a noi tutti caro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA