Riabilitazione a San Giovanni Rotondo per Stefano Tacconi. Il figlio: «Migliora, lo porterò allo stadio»

Riabilitazione a San Giovanni Rotondo per Stefano Tacconi. Il figlio: «Migliora, lo porterò allo stadio»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2023, 17:10

Continua a migliorare circondato dall'affetto della sua famiglia e delle tante persone che gli vogliono bene. Da ieri sera è ricoverato nell'ospedale Casa sollievo della sofferenza, a San Giovanni Rotondo, dove proseguirà la riabilitazione fino a settembre. L'ex portiere della nazionale e della Juventus, Stefano Tacconi, a più di un anno dall'emorragia cerebrale che lo ha colpito durante un evento benefico, mandandolo in coma, si conferma un campione anche nella vita.

Il figlio Andrea: "Lo porterò allo stadio"

E suo figlio Andrea, conversando con l'ANSA, spiega che il sogno, appena possibile, è quello di «portarlo allo stadio per fare un giro di campo, così almeno saluta tutte le persone che gli sono state vicine in questo periodo».

Tacconi, 66 anni, «è molto determinato». E a sostenerlo nel cammino verso la totale guarigione ci sono «milioni di persone anche dall'estero: amici, tifosi, ex calciatori - sottolinea Andrea - con un affetto incredibile che non ci aspettavamo e che ci aiuta molto». I traguardi raggiunti sono notevoli: «Cammina sempre con un supporto, però è migliorato molto. Ultimamente - racconta suo figlio - mi ha detto 'me la sono vista bruttà, ha capito che è stata una cosa grave quella che ha avuto». E il fatto che sia uno sportivo sicuramente gli sta dando una mano: «Essere abituato ad allenarsi lo aiuta ad affrontare la riabilitazione. Anche i dottori - riferisce Andrea - dicono che la sua fortuna è aver sempre giocato a calcio, il suo fisico è diverso da quello degli altri pazienti. Ci vuole del tempo, però ci sta mettendo la buona volontà come quando giocava».

Il legame con la Puglia

Quanto alla decisione di venire in Puglia , dopo le cure al don Gnocchi di Milano, è sua moglie Laura a spiegare che «la scelta di essere qui, nell'ospedale di Padre Pio, è stata fortemente voluta da Stefano e dalla mia famiglia per il legame che ci ha sempre uniti. Abbiamo la consapevolezza che per Stefano sia stata la decisione migliore. Il tragitto sarà ancora lungo ma essere in questo posto ci dà molta forza e molto coraggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA