Attacco hacker anti-Israele a tre aeroporti italiani: allarme degli 007 della cybersicurezza anche in Puglia

Il Mysterious team Bangladesh, gruppo di hacker, ha cercato di intaccare il sito web di Aeroporti di Puglia, Valle d'Aosta e Calabria. Da Bari: “Nessun disagio”

Attacco hacker anti-Israele a tre aeroporti italiani: allarme degli 007 della cybersicurezza anche in Puglia
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 14:22

Attacco hacker anti-Israele a tre aeroporti italiani: allarme degli 007 della cybersicurezza anche in Puglia.  Mysterious team Bangladesh, gruppo di hacker che si è fatto notare in passato per attacchi soprattutto contro siti indiani ed israeliani, ha preso di mira tre aeroporti italiani: quelli di Valle d'Aosta, Calabria e Puglia. Gli attacchi sono di tipo Ddos (Distributed denial of service) ed hanno determinato rallentamenti nei siti. L'Agenzia per la cybersicurezza italiana, a quanto si apprende, ha allertato i soggetti potenzialmente interessati dall'offensiva: gli aeroporti e, più in generale, gli erogatori di servizi essenziali.

Già dall'inizio della crisi Hamas-Israele è stato alzato il livello di attenzione della sicurezza cibernetica italiana.

Come sempre, in questi casi, si registra un aumento dell'attività anche sul web, con la partecipano - tra gli altri - di hacktivisti come sembrano essere quelli del Mysterious team Bangladesh: gruppi che con le loro azioni portano avanti un messaggio politico. In Europa, tra l'altro, il team ha colpito in passato la Svezia dopo il caso della distruzione di una copia del Corano. La situazione in Medio Oriente è quindi l'occasione per una nuova campagna di hackeraggio da parte della crew.

Aeroporti di Puglia

«Aeroporti di Puglia comunica che dalle analisi effettuate non sono state rilevate compromissioni al regolare funzionamento dei servizi web di Aeroporti di Puglia, che sono tutti regolarmente online».

«A quanto mi risulta sono rivendicati, e c'è traccia pubblica, da un gruppo sedicente filo palestinese. Si tratta di attacchi Ddos che sembrerebbero essere non particolarmente invasivi e di una durata concentrata. Già ieri sera abbiamo mandato una serie di alert a un certo numero di soggetti». Così il direttore del servizio operazioni dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Gianluca Galasso, al Salone della Giustizia, in corso a Roma, sull'attacco hacker che ha colpito i siti di tre aeroporti italiani. Nel corso del suo intervento Galasso aveva messo in guardia: «Ci si può aspettare che - aveva spiegato - considerato il posizionamento del nostro Paese sullo scacchiere internazionale riguardo alla crisi, ci possano essere azioni dimostrative. Vediamo cosa succederà nelle prossime ore, c'è da aspettarsi che qualcosa possa succedere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA