Sanità, arriva l'infermiere di famiglia. Approvata la proposta di Legge a firma del M5s

Sanità, arriva l'infermiere di famiglia. Approvata la proposta di Legge a firma del M5s
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Luglio 2023, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 15:12

Assistenza domiciliare: arriva l'infermiere di famiglia e di comunità. Approvata in III commissione Sanità del Consiglio regionale pugliese la proposta di legge del gruppo del M5S a prima firma del capogruppo Marco Galante per istituire la figura dell'infermiere di famiglia e comunità. «Una figura fondamentale - dichiara Galante - per un nuovo modello di presa in carico delle persone e delle comunità, per far funzionare sia gli ospedali che le case di comunità finanziati con i fondi del Pnrr. La collaborazione dell'infermiere di famiglia e comunità con medici di famiglia, pediatri ed equipe multidisciplinari sarà fondamentale per garantire una presenza continuativa nella propria comunità di riferimento e l'integrazione socio-sanitaria indispensabile per migliorare la qualità della vita di pazienti e caregiver».

«Vogliamo - aggiunge - dare piena attuazione anche in Puglia al DM 77/2022 che ha ridefinito i modelli di assistenza territoriale e istituito la figura dell'infermiere di famiglia, in altre Regioni già operativa.

Parliamo di un professionista che deve avere competenze organizzative oltre che prestazionali, con un ruolo di coordinamento tra ospedale, territorio, assistenza domiciliare e distretti sociosanitari». «Per questo la proposta di legge si concentra sulla formazione necessaria - conclude - per adeguare la didattica alle nuove esigenze e competenze che l'infermiere di famiglia o comunità deve avere, sicuramente diverse da quelle richieste finora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA