A Mola Colonna è primo, segue Brunetti. Sarà ballottaggio ed è rebus apparantamenti

Elezioni 2023, a Mola la sfida è a quattro
Elezioni 2023, a Mola la sfida è a quattro
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 22:50

A Mola sarà ballottaggio tra Giuseppe Colonna e Francesco Brunetti. È questo il responso del primo turno delle amministrative. 
Intanto, quello che balza all’occhio, è la scarsa affluenza registrata pari al 53% degli aventi diritto. 13.717 molesi su 25.883 si sono recati ai seggi elettorali per votare il nuovo sindaco. 
Una percentuale di poco inferiore al dato del 2018 (54,42%), ma che quest’anno fa balzare Mola di Bari in cima alla classifica dei comuni per minore partecipazione al voto in provincia di Bari. 
Ad ogni modo, Giuseppe Colonna si attesta intorno al 46%, Francesco Brunetti sfiora il 30%, Giangrazio Di Rutigliano supera di poco il 15%, Michele Daniele non raggiunge l’8% mentre Maurizio Lattaruli si attesta intorno all’1,5%.

Previsioni rispettate

Che sarebbe stato ballottaggio lo si era capito già ben prima di metà dello scrutinio, quando Colonna oscillava tra il 46 ed il 47% senza però mai andare davvero vicino a superare la soglia del 50% + 1. Ma resta il nodo legato alle liste: il conteggio, lungo e farraginoso, in tarda serata (ma mancavano ancora 8 sezioni su 28), era particolarmente importante perché la coalizione di Colonna sfiorava il 50%. 
Aspetto fondamentale in vista del ballottaggio, perché significherebbe che, anche in caso di vittoria di Brunetti al ballottaggio, il candidato del centrodestra non avrebbe i numeri per governare.

Il dato di 20 sezioni su 28 diceva, comunque, che la coalizione di Colonna si attestava poco sotto la soglia del 49%. In sostanza, solo stamattina, al risveglio, i molesi sapranno se effettivamente la coalizione del sindaco uscente avrà la maggioranza assoluta a prescindere dal risultato del ballottaggio. Seppur beffato per il 4% circa, Giuseppe Colonna si dice soddisfatto: «Abbiamo fatto una campagna elettorale basata sui contenuti. Non era facile perché un sindaco uscente è generalmente quello più preso di mira, ma siamo andati oltre le previsioni. Ora, a prescindere dal risultato delle liste, dobbiamo lavorare ancora un paio di settimane per concludere il lavoro al ballottaggio. Apparentamenti? Gli unici che faccio sono quelli con la mia famiglia e con chi mi è stato a fianco in questi anni e in questa durissima competizione elettorale», ha spiegato Giuseppe Colonna. 

Soddisfatto di aver raggiunto il ballottaggio anche Francesco Brunetti del centrodestra: «Le sette liste a sostegno di Colonna (contro le nostre cinque) hanno fatto la differenza, ma con questo risultato abbiamo dimostrato di aver svolto un ottimo lavoro. Andiamo al ballottaggio convinti di potercela giocare – ha aggiunto Brunetti- pur partendo in svantaggio. Apparentamenti da parte nostra? Vedremo: il rapporto con quello che sino ad oggi è stata l’opposizione sono ottimi (opposizione di cui anche noi facevamo parte) e il dialogo c’è sempre stato», conclude Brunetti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA