Le tartarughe marine scelgono ancora il Salento: ecco il primo nido dell'estate 2023

Le tartarughe marine scelgono ancora il Salento: ecco il primo nido dell'estate 2023
di Pierangelo TEMPESTA
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Luglio 2023, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 15:48

Arriva il primo nido di Caretta Caretta di quest'anno sulle spiagge del Salento. La tartaruga ha scelto la spiaggia di Ugento per deporre le sue uova. La scoperta è avvenuta all'alba di oggi nel parco naturale regionale “Litorale di Ugento”, nei pressi del camping “Riva di Ugento”. Durante il consueto monitoraggio dei Seaturtle Watcher, sono state rinvenute alcune tracce di tartaruga marina riconducibili alla presenza di un nido. Simone Potenza e Antonio De Nuzzo hanno subito allertato il Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento, che è intervenuto con il responsabile Piero Carlino.

Il primo nido

Giunto sul posto, il direttore del Centro ha confermato la presenza del primo nido della stagione 2023 ed in collaborazione con gli operatori del campeggio e la guardia costiera di Torre San Giovanni, diretta dal comandante Gian Luca Spada, ha provveduto a mettere in sicurezza il sito.

«La nidificazione avvenuta quest’anno, che si spera sia solo la prima della stagione - afferma Piero Carlino - dimostra come il tratto di litorale inserito nel parco naturale regionale Litorale di Ugento, interessato ormai da anni dal fenomeno della nidificazione, rappresenta un sito di fondamentale importanza per la riproduzione delle tartarughe marine nel Salento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA