Finanza, cambio della guardia al Nucleo operativo: arriva la tenente Maiorano

Finanza, cambio della guardia al Nucleo operativo: arriva la tenente Maiorano
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Luglio 2023, 10:50

Il Tenente Marta Maiorano è il nuovo Comandante del Nucleo Operativo del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce, in sostituzione del Ten. Letizia Carrabino, che si accinge ad assumere un nuovo incarico presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Nei due proficui anni di servizio prestati nel territorio leccese – agli ordini del Ten. Col. Antonio Martina - Carrabino ha conseguito importanti risultati di servizio sia d’iniziativa che delegati dalla Procura della Repubblica di Lecce, nel settore della spesa pubblica, dell’evasione, delle frodi fiscali e della contraffazione. 

Le operazioni più importanti

In particolare tra le più importanti operazioni di servizio condotte dal Ten. Carrabino merita menzione quella denominata "attestati sterili", riconducibile alla realizzazione di corsi di formazione nel settore sanitario (Operatore socio sanitario - OSS) con il rilascio di falsi attestati. Ulteriore indagine degna di nota è quella condotta nel settore previdenziale con la segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria e contestuale sequestro di una polizza vita di oltre 700.000 al cospetto di una signora per le ipotesi delittuose di ‘circonvenzione di persone incapaci e violenza privata’ nei confronti dell’anziana madre.

Anche nel settore del sommerso di lavoro giova ricordare l’importante attività ispettiva condotta all’interno di una discoteca in occasione della ‘festa delle donne’ allorquando sono stati individuati e segnalati 26 lavoratori ‘in nero’. Infine anche nel settore della contraffazione ha raggiunto lusinghieri risultati tra i quali il sequestro di numerosi capi di abbigliamento del "Lecce calcio" nei pressi dello Stadio Via del Mare. 

Il nuovo tenente ha 24 anni

Il neo Tenente, ventiquattrenne, originaria di Roma, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo, giunge al Reparto dopo aver frequentato l’Accademia del Corpo dal 2018 al 2023.

Il Comandante Provinciale di Lecce, Col. t.ST Stefano Ciotti, ha formulato ai due Ufficiali l’auspicio di un efficace lavoro ai fini del rispetto della legalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA