Carnevale in Puglia, il programma completo degli eventi. Ecco dove andare

di Luana PRONTERA
Mercoledì 15 Febbraio 2023, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 11:59 | 3 Minuti di Lettura

BARI

I giganti di Putignano

Per il Carnevale 2023 a Putignano hanno preso vita le fiabe, da quelle tradizionali reinterpretate in chiave moderna a quelle inedite raccontate dai Giganti di Carta. La manifestazione carnevalesca è tra le più antiche e grandi della Puglia. Dopo il grande successo della festa d’apertura, con il concerto di Dargen D’Amico, i carri allegorici torneranno a riempire le strade della città domenica 19 febbraio a partire dalle 15.30, martedì 21 dalle 18.30 e sabato 25 febbraio. La madrina della manifestazione, nel giorno di martedì grasso, sarà Mara Venier. Sette i carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai e alti fino a 16 metri, ognuno ispirato ad una fiaba diversa con riferimenti all’attualità come la guerra in Ucraina, l’imperversare del mondo digitale a discapito dei rapporti sociali, il nuovo ordine politico mondiale che vede protagoniste le donne e il ritorno alla normalità dopo il buio della pandemia. Sui carri anche la satira politica con i volti riconducibili alla Premier Giorgia Meloni, il Ministro Matteo Salvini, Ursula von der Leyen e re Carlo d’Inghilterra.

Coriandoli e festa a Casamassima

Musica, colori, balli e maschere animeranno le strade di Casamassima per uno dei Carnevali più antichi e longevi della tradizione pugliese. La primissima edizione, infatti, risale al 1977. I carri allegorici, realizzati dai maestri cartapestai, sfileranno nelle giornate del 25 e del 26 febbraio. Sono previste istallazioni artistiche, dj set e balli di gruppo. La manifestazione carnevalesca è strettamente legata ad un’altra festa: quella della Pentolaccia giunta alla sua 45esima edizione, a cura di Pro Loco Casamassima APS e Comune di Casamassima con Scuole , Scuole di Danza e Associazioni.

Carnevale a Locorotondo

Coriandoli, musica, balli e maschere accompagneranno la sfilata dei carri allegorici per le strade di Locorotondo. Gli appuntamenti sono per il 16, 19 e 21 febbraio. Il carnevale, giunto alla sua quinta edizione, sarà caratterizzato dalla presenza della maschera rappresentativa di Locorotondo “Monacidd”. I temi di quest’anno sono: Pokemon, Mercoledì Adams e i supereroi Hulk, Spiderman e Capitan America a cura di “Azione cattolica italiana -Locorotondo feat Associazione Gemma Galgani”; associazione “L’isola delle piccole stelle”; associazione “Mancini e dintorni”. La festa più esplosiva e colorata dell’anno è promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione U Carnvel di Locorotondo. Start 17.30 (il 16 e il 21 febbraio), ore 10.00 domenica 19.

Carnevale a Corato

12-18 FEBBRAIO 2023 dalle ore 18,00 alle 20,30 ex refettorio Monastero S. Benedetto – II Edizione Museo temporaneo del Carnevale “Il mondo delle favole e della fantasia” – In collaborazione con l’imprenditrice d’Arte free lance Annamaria La Monica. 18 FEBBRAIO 2023 Piazza Marconi ore 18,30 Spettacolo teatrale per bambini e adulti “Manu Circus” 19 FEBBRAIO 2023 Dalle ore 14,30 Sfilata dei gruppi – Corsi cittadini e performance in P.zza C. Battisti – corner a cura di radio Selene. 20 FEBBRAIO 2023 Piazza Cesare Battisti dalle ore 18,00 alle ore 20,00
Disco Baby Dance in piazza - a cura di Group Animation e Re-Animator 21 FEBBRAIO 2023 Dalle ore 14,30
Sfilata dei gruppi – Corsi cittadini e performance in P.zza C. Battisti + corner Dj set a cura di Radio Selene – Proclamazione vincitori concorso gruppi privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA