Carnevale in Puglia, il programma completo degli eventi. Ecco dove andare

di Luana PRONTERA
Mercoledì 15 Febbraio 2023, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 11:59 | 5 Minuti di Lettura

LECCE

“Carnevale al Castello” - Nardò

I supereroi Marvel arrivano a Nardò e si calano dalla facciata del castello tra bolle di sapone, balli e spettacoli di magia ed intrattenimento. È iniziato così il carnevale neretino che continuerà a colorare le piazze, con la sua esplosione di energia, il 18 e il 25 febbraio. La sfilata di Carnevale, giunta alla sua 36esima edizione, percorrerà le strade della città sabato 18 febbraio. La partenza è prevista, alle ore 15, dal piazzale della chiesa di San Gerardo. Carri e maschere sfileranno, a ritmo di musica, lungo via Due Aie, via Duca degli Abruzzi, via Grassi, corso Galliano, giungendo a piazza Battisti.

Storico carnevale di Gallipoli

Torna, nella città bella, il carnevale dei grandi numeri che apre con un evento dedicato alla storia del Carnevale a cura di Alessandra Bray. L’appuntamento è per mercoledì 15 febbraio presso il teatro comunale. Si proseguirà il 19 e il 26 febbraio con le sfilate dei carri allegorici e con la musica degli “Avvocati divorzisti”. Martedì 21 febbraio, alle ore 16.30, il centro storico ospiterà il corteo, a cura dell’Azione Cattolica Cattedrale Sant’Agata, del tradizionale “Titoru”, la maschera tipica del carnevale gallipolino. La tradizione narra che, di martedì grasso, il giovane gallipolino tornato dal militare chiese alla madre un piatto di polpette prima dell'inizio del digiuno quaresimale. Lei lo accontentò, ma questi, nella foga di mangiarle, si strangolò con una di esse. Nel gruppo mascherato è dunque rappresentato il giovane morto, la madre e un gruppo di comari che piangono, ovvero le "chiangimorti. La madre di Titoru, è invece la Caremma, figura caratterizzante della Quaresima.

Carnevale ad Aradeo

Tra colori, maschere e sfilate torna il Carnevale Aradeino, ormai giunto alla sua 33esima edizione. Le sfilate si snoderanno per le strade del paese nelle giornate di domenica 19 e martedì 21 febbraio. La manifestazione è una delle più antiche del territorio e vanta una maschera tipica: Lu sciacuddhuzzi. Secondo la tradizione popolare si tratterebbe di un personaggio bizzarro e dispettoso che fa dispetti a grandi e piccini. I carri allegorici, realizzati dai maestri cartartapestai, sfileranno in corteo, insieme ai gruppi mascherati, dalla periferia del paese lungo viale della libertà fino. La festa conclusiva di entrambe le serate animerà la centralissima piazza San Nicola che si prepara ad una pioggia di coriandoli ed allegria.

Carnevale nel Capo di Leuca

Sfilate, gruppi in maschera, balli musica e coriandoli riempiranno le strade del Capo di Leuca. A Corsano, quest’anno, non ci sarà la tradizionale sfilata dei carri allegorici ma la festa esploderà in piazza san Biagio domenica 19 e martedì 21 febbraio.

Ad Andrano, negli stessi giorni, si svolgeranno le sfilate animate da 13 gruppi in maschera e quattro carri allegorici che porteranno in piazza i temi del covid, dell’ucraina ma anche dell’animazione e dei cartoni animati. Non poteva mancare, proprio lì dove si svolge la “Notte verde”, il richiamo alla natura. Il carnevale andranese non nasce dall’opera di professionisti ma di volontari di ogni età che si sono impegnati nella realizzazione della manifestazione.

Grande festa a Morciano di Leuca. L'appuntamento è per 21 febbraio con la sfilata di gruppi mascherati. Domenica 19 febbraio, invece, il corteo colorato animerà la frazione di Barbarano del Capo. Le giornate sono accompagnate dalla musica di Mondoradio.

A Castrignano del Capo porta in scena il carnevale dei “Purgianelli”. Il “Purgianella” è una maschera tipica castrignanese, una variante salentina del pulcinella dispettoso, colorato e chiassoso. Grazie alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale, questa maschera, ha sfilato in diversi comuni d’Italia rientrando tra le maschere tipiche locali. L’appuntamento è per il 21 febbraio.

E’ carnevale anche a Tricase con protagonista “u masciu”: la maschera rappresenta con i vari simboli, l’intera città, richiamando gli aspetti tipici delle frazioni e di ogni rione: dalla maranciana di Sant’Eufemia, ai paparussi di Tutino, passando per la cistareddha di Caprarica; poi la crita di Lucugnano, i cosi curti” di Depressa, i pesci di Tricase Porto e Marina Serra e soprattutto la cucuzza, simbolo principe della città. Il 19 febbraio ed il 21 febbraio i protagonisti saranno i gruppi mascherati ed i carri allegorici, durante le sfilate conclusive del Carnevale Tricasino.

Carnevale di Martignano e della Grecìa Salentina

Torna uno dei carnevali più belli di Puglia, quello della Grecìa Salentina e Martignanese con la grande sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati di domenica 19 febbraio e con tutti i riti de La Morte te lu Paulinu Cazzasassi di martedì 21.

Racale e la festa dei folli

A Racale, martedì 21 febbraio, torna a dare spettacolo la Festa dei Folli con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, gruppi mascherati e maschere singole. Si parte alle 14.30 dal piazzale dello stadio comunale con arrivo previsto, intorno alle 16, in piazza Beltrano/Giardini del Sole. Alle 16.30 avrà luogo l’esibizione dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e delle maschere singole. Al termine saranno premiati il Carro più bello, il gruppo più stravagante, la maschera più originale. Sarà assegnato, inoltre, il premio speciale Carnevale in comune.

Galatone alla sua 66esima edizione

Lunedì 20 febbraio, a partire dalle ore 15, i gruppi mascherati e i carri allegorici daranno via al corso carnascialesco del 66° Carnevale di Galatone. Saranno circa mille partecipanti a sfilare e a colorare un percorso lungo quasi 2 km. Al termine della sfilata ci sarà il ritorno della tradizionale Lotteria di Carnevale con l’estrazione dei numeri vincenti.

Casarano

Un tripudio di colori suoni e musica animeranno le strade della città nei giorni di domenica 19 e martedì 21 Febbraio. Per la giornata di domenica è prevista la festa in maschera con inizio alle ore 16 da piazza San Domenico. Martedì grasso, alle 14.30, i gruppi mascherati e i carri allegorici partiranno dallo Stadio comunale per raggiungere, in corteo, piazza San Domenico. Evento organizzato dalla Pro loco e dall’amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA